×

Arco della Pace, il significato della statua gigante apparsa a Milano

Mr Arbitrium, l'opera di Emanuele Giannelli, è stato posizionato all'Arco

Qual è il significato della statua apparsa accanto all'Arco della Pace?

L’opera dello scultore Emanuele Giannelli è finalmente arrivata a Milano: di cosa si tratta?

Statua gigante, Arco della Pace: la duplice interpretazione

Il gigantesco uomo rappresentato si chiama Mr Arbitrium ed è una scultura di 5,4 metri che sembra occupata a spingere o sorreggere l’Arco della Pace: “Come sempre, l’interpretazione spetta a voi”, chiarisce l’artista.

Arco della Pace: il tour della statua gigante in resina

La scultura sembra un’enorme statua di marmo con il corpo in tensione -omaggio all’arte classica-, tuttavia è stata realizzata in resina. Mr Arbitrium ha iniziato il suo tour accanto ai monumenti nel 2021, prima a Serravezza e Pietrasanta, in provincia di Lucca, successivamente a Carrara. Ora è il turno di Milano. Inutile commentare l’impatto visivo: veramente scenografico.

Statua gigante, Arco della Pace: l’obiettivo di Giannelli

L’obiettivo dell’artista è quello di esortare le persone ad interrogarsi sulla realtà, sul patrimonio culturale e sui simboli occidentali. Giannelli, romano d’origine e toscano d’adozione, rivela sul suo profilo: “Da sempre l’uomo condivide incertezze, paure, entusiasmi e progressi. Come si interfaccerà rispetto a tali sfide? Ognuno di noi sarà chiamato a decidere quale dei due diversi sentieri intraprendere”.

LEGGI ANCHE: L’ultima provocazione di Maurizio Cattelan a Milano: il suicidio dell’artista

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…