×

Il castello di pietra in viale Monza: architetture curiose di Milano

Avete mai visto il castello di pietra che esiste a Milano? Si tratta di un palazzo costruito come fosse un vero e proprio castello medievale

castello di pietra milano
castello di pietra milano

Milano è una città ricca di sorprese per gli amanti dell’architettura e tra le tante architetture curiose che potete trovare mentre passeggiate per la città c’è sicuramente il Castello di pietra, anche chiamato la “Cà de sass”. Venite con noi a scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito.

Il Castello di Pietra di Milano

Il Castello di Pietra di Milano è un curiosissimo palazzo situato in viale Monza. La sua forma è esattamente identica a quella di un perfetto castello medievale in granito grigio, con tanto di finestre ad arco, tipiche del medioevo, tetto dal bordo merlato, come se ci si dovesse mette al riparo da un’improvviso attacco dal basso, e portone d’ingresso in legno, vegliato ai piedi dei portoni da due statuette a forma di drago.

Tutti questi elementi rendono insomma questa abitazione la meta ideale per i curiosi e per gli amanti del Medioevo. Ma chi è colui che ha voluto realizzare un castello in viale Monza?

Per capirlo dobbiamo innanzitutto ricordare che nell’epoca in cui fu costruito il castello quest’area non era viale Monza, e non faceva parte nemmeno della città di Milano. Qui infatti era il Comune di Turro e si dia il caso che questo palazzo era proprio la casa del sindaco di Turro, Primo Giliberti, che diventato sindaco volle trasformare la sua casa in un castello. Quindi, direte voi, stiamo parlando di medioevo, rinascimento…No cari lettori, si tratta del neanche troppo lontano 1910. Qui però, a difesa del Sindaco Giliberti, c’è da dire che non vi erano strade e palazzi come ce ne sono oggi, bensì c’era un’estesa campagna, qualche abitazione e delle cascine. Insomma realizzare un castello era comunque un desiderio eccentrico e fuori tempo, considerato che erano i tempi dell’Art Nouveau a Milano, ma in un certo senso era nel giusto contesto.

Se avete voglia di vedere da vicino questa curiosità architettonica a Milano basta prendere la metro rossa, scendere alla stazione di Pasteur, continuare su viale Monza fino al civico 46, che è appunto quello del castello di pietra di Milano.

Leggi anche

Contentsads.com