×

Villa Necchi Campiglio Milano: una residenza d’epoca

Villa Necchi Campiglio Milano: uno degli edifici più belli da non perdere.

La Villa Necchi Campiglio di Milano
Villa Necchi Campiglio a Milano: ristorante, prezzi e biglietti

Tra i più bei edifici di Milano non bisogna dimenticarsi di una delle ville di spicco, la Villa Necchi Campiglio. Essa si trova nel pieno cuore di un tranquillissimo e calmo quartiere milanese, circondata dall’arte e dalla storia. Venne progettata per mano di Piero Portaluppi, uno dei più grandi architetti del secolo passato su incarico di Angelo Campiglio, Gigina Necchi e sorelle Nedda, tutti esponenti di un’antica borghesia industriale della Lombardia, sempre colta e costantemente al passo con i tempi.

L’edifico stesso è stato inserito in un magnifico giardino incantevole con tanto di piscina e tennis. Furono tra i primi spazi privati di questo genere nella città. A sottolineare l’importanza dell’edificio ci pensano delle forme geometriche abbastanza precise e lineari. Ciononostante, non manca affatto la raffinatezza che contraddistingue questa villa da numerosi altri posti simili.

L’interno della Villa Necchi Campiglio a Milano

Gli spazi interni sono lussuosi e concepiti appositamente per rispecchiare completamente il carattere operoso dei padroni di casa, che nonostante l’immensa bellezza del luogo erano comunque in grado di godersi in modo tranquillo il proprio tempo libero. Per questo nella villa si possono trovare anche molti altri spazi particolari: una palestra, una sala per le proiezioni e quant’altro ancora. Non a caso, ancor oggi questa villa rappresenta un perfetto ambiente in cui la tecnologia si unisce al comfort e all’efficienza degli ascensori.

A tutto questo si aggiungono delle bellissime porte blindate, dei caveau mirati, vari citofoni interni e numerosi oggetti che ancora oggi rendono questa villa un perfetto esempio di una residenza d’epoca. Ancora oggi vi si possono trovare numerosi arredi decò estremamente belli, senza dimenticarsi di vari oggetti d’uso, nonché di vari importantissimi pezzi di arte più pura che nel corso del tempo è stata arricchita dalle collezioni targate Gian Ferrari e de’ Micheli. Non a caso, nella villa, si possono trovare tantissime opere che hanno fatto la storia. Tra le varie opere d’arte occorre quelle di Martini, Sironi, De Chirico e Wildt. Senza dimenticarsi di varie opere di carta delle grandi artiste, tra cui Modigliani, Fontana, Picasso, Matisse.

Il ristorante

All’interno di questo bellissimo edificio si trovare anche un ristorante in cui tutti i piatti vengono curati in maniera tale da risultare delle vere e proprie opere d’arte. Non a caso, attualmente si tratta di uno dei migliori ristoranti in tutta la città di Milano. Non a caso, da diverso tempo ormai sono tante le persone che vi si recano per assaggiare una cucina incredibilmente deliziosa. Senza alcun dubbio, in questo ristorante vengono serviti solo quei piatti che vengono preparate con delle ricette incredibili.

I prezzi dei piatti che vengono serviti in questo ristorante non sono affatto alti e ognuno, senza molte difficoltà, può trovare esattamente quello che cerca. Del resto, mangiare in un ambiente così raffinato ed elegante è sicuramente una di quelle esperienze che bisognerebbe vivere almeno una volta nella vita.

Orari

Gli orari sono: dalle ore 10 alle ore 18, dal mercoledì fino alla domenica. Lo stesso riguarda anche il ristorante, in cui si potrà mangiare tranquillamente a pranzo.

Biglietti

Coloro che sono iscritti al FAI possono usufruire della possibilità dell’ingresso gratuito. Tutti gli altri possono comprare i biglietti per usufruire della visita accompagnata. Il biglietto intero ha un prezzo di 14 euro, mentre il biglietto ridotto è di 4 euro. I bambini fino ai 5 anni possono usufruire dell’ingresso gratuito e gli studenti fino ai 25 anni possono acquistare il biglietto dal prezzo pari a 7 euro. Infine, i biglietti per le famiglie hanno un costo pari a 31 euro.

Leggi anche

Contentsads.com