×

La Triennale di Milano riapre: gli orari e le modalità di accesso in sicurezza

La Triennale di Milano riapre al pubblico da giovedì 4 giugno con una formula che permetta la sicurezza sanitaria e l'accesso alla cultura

La Triennale di Milano riapre

La Triennale di Milano riapre al pubblico a partire dal 4 giugno, dopo la lunga chiusura forzata a causa dell’emergenza sanitaria causata da Coronavirus.

Come molti altri musei di Milano riaprirà in forma parziale, in modo da permettere il rispetto delle norme di distanziamento sociale, promuovendo contemporaneamente l’attività culturale e artistica.

Si riparte con una formula che prevede ingresso gratuito a tutti ma previa prenotazione online e con accessi contingentati e orari ridotti. I cittadini di Milano e i visitatori potranno accedere al Museo del Design italiano e il Giardino Giancarlo De Carlo.

Triennale di Milano, la nuova formula della cultura

Come avevano anticipato Lorenza Baroncelli e Umberto Angelini, direttori artistici rispettivamente di Triennale Milano e Triennale Milano Teatro, è prevista poi una programmazione estiva di spettacoli ed eventi: a partire da lunedì 15 giugno prende il via il calendario della rassegna Triennale Estate nel Giardino Giancarlo De Carlo.

«Serve oggi un cambio di paradigma: musei, teatri, istituzioni culturali devono ripensare le loro modalità di produzione culturale», afferma Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano. «Oltre a un utilizzo esteso della comunicazione digitale, dobbiamo imparare a usare in modo pervasivo gli spazi aperti delle nostre piazze, parchi e giardini. Per questo abbiamo appositamente studiato per il Giardino della Triennale un programma di eventi, dialoghi, performance e momenti di relax, nella più completa garanzia di sicurezza per il pubblico. Con l’opportunità di visitare – gratuitamente – la straordinaria collezione dei capolavori del design italiano. Consapevoli dell’energia creativa che questi oggetti e la prossimità con gli alberi del Parco Sempione possano trasmettere al pubblico di Triennale Estate».

Orari e modalità di accesso

Il Museo del Design Italiano e il Giardino di TriennaleMilano sono aperti dal martedì alla domenica, con i seguenti orari: dal martedì al venerdì in orario 17.00-21.30; il sabato e la domenica in orario 11.30-21.30. Contestualmente, riprendono il servizio il ristorante Terrazza Triennale e il Caffè in Giardino.

L’accesso è previsto tramite prenotazione obbligatoria, attraverso il sito di Triennale Milano, con ingressi contingentati e organizzati in fasce orarie. I visitatori vengono sottoposti al controllo della temperatura e devono indossare sempre la mascherina (anche in Giardino).

Leggi anche

Contentsads.com