×

Eventi a Milano: cosa fare nel weekend del 27, 28 e 29 Settembre

Dal festival alle mostre, dalle serate in discoteca ai mercatini: nel weekend del 27, 28 e 29 Settembre 2019 a Milano gli eventi non mancheranno.

Eventi Milano: il weekend del 27, 28 e 29 settembre
Milano: gli eventi del weekend

Questo weekend non fatevi scoraggiare dagli ingorghi del traffico, dagli scioperi ATM o dalle proteste per l’ambiente. A Milano, dal 27 al 29 Settembre non avrete che scegliere tra le molte alternative di eventi e manifestazioni culturali. Che siano serate in discoteca, festival orientali, visite guidate o mercatini, ce ne sarà davvero per tutti i gusti.

Eventi Milano: weekend del 27-29 Settembre

Se possono essere finiti i weekend nella casa al mare in Liguria o le gite sui laghi, non disperate milanesi. La vostra amata Milano non lascerà che vi deprimiate in questo primo weekend d’Autunno. Quindi bando alle giornate sul divano e alle interminabili partite di Burraco e su con la vita.

Venerdì 27 Settembre 2019

Durante il weekend della manifestazione Cascine Aperte, a Cascina Cuccagna, in zona Porta Romana, si terrà da venerdì 27 a domenica 29 Settembre il Japan Festival. Questa manifestazione, organizzata dall’associazione no-profit La via del sake, è giunta alla sua seconda edizione e si prepara ad accogliere gli amanti della cultura giapponese. A Cascina Cuccagna si respirerà veramente l’aria del paese del Sol Levante.

Qui potrete partecipare a corsi di bon ton giapponese, assistere agli spettacoli del teatrino di legno kamishibai, prendere parte a lezioni di cucina giapponese o di hikebana, imparare tutti i segreti del massaggio shiatsu e giocare nella Nintendo Gaming Area. Per chi volesse, dopo essersi iscritto all’associazione, sarà inoltre possibile intraprendere una degustazione di sake.

Dal 27 al 28 Settembre, presso Boom Milano, nell’area ex-Motta, si terrà invece la quinta edizione dell’Oktober Boom Fest, una festa della birra meneghina. Oltre alla bevanda d’onore sarà possibile degustare würstel, hamburger, panini con la salsiccia, maialino alla griglia con patate al forno, fritti di tutti i tipi e, naturalmente, anche alternative vegetariane. Si prevede la festa più teutonica tra gli eventi del weekend a Milano!

Dopo la meritata pausa estiva, negli spazi del Fabrique di Via Gaudenzio Fantoli, 9 riprenderanno le danze con il “Mamacita Opening Party”. Dalle 23:30 preparatevi a scatenarvi a ritmo di reggaeton, hip hop e R&B. Ai Magazzini Generali in Via Pietrasanta, 14 sarà invece occasione di festeggiamenti. Infatti, per celebrare il venticinquesimo compleanno del locale, è stato invitato Ricardo Villalobos, celebre disk jockey di origine cilena e adozione tedesca. A tutti gli amanti di minimal e tech-house, l’appuntamento di stasera dalle 23:30 è obbligatorio.

Sabato 28 Settembre 2019

Se avete fatto le ore piccole venerdì sera e sabato preferite dormire fino a dopo pranzo, non preoccupatevi. Alle 17:00 inizia in tutta calma una magica visita guidata sulle terrazze del Duomo di Milano, “Una passeggiata tra le guglie”. Qui, oltre alla skyline mozzafiato del capoluogo lombardo, potrete ammirare le guglie e le sculture di uno dei capolavori italiano dello stile gotico. E non abbiate paura: se molto c’è voluto a finire la cattedrale, il giro turistico sui suoi tetti durerà solamente un’ora.

E se non vi siete stufati della musica assordante, vi conviene riposarvi prima delle 23:00. Infatti all’Alcatraz (Via Valtellina, 25) tornano i ruggenti anni Novanta. “90 all’ora” è il titolo di questa nostalgica serata all’insegna di quella dolce decade. Le danze si apriranno quindi con le voci della tribute band “Backstreet’s back”; inutile dire a chi sia dedicata.

Domenica 29 Settembre 2019

Dopo le notti di baldoria di venerdì e sabato, la domenica diviene obbligatoriamente il giorno del riposo. Ecco quindi quasi appositamente due eventi all’insegna dello svago e della meditazione. Il primo che ci sentiamo di consigliarvi è una passeggiata nel mercatino delle pulci della Salumeria del design in Via Cecilio Stazio, 18. Come può suggerire il nome, questo spazio espositivo è anche bar e progetteria. In particolare, domenica vi si terrà il suddetto mercatino del vintage e dell’handmade, allietato dalle note di un dj set twist e rock.

Sulla scia della Milano Pet Week, proseguirà al Museo Bagatti Valsecchi di Via Gesù, 5 la mostra “Di galli e galline, upupe, civette e altri animali”, aperta fino al 13 Ottobre. Alle 15:30 partirà dunque la seconda visita guidata alla scoperta dell’ornitologia, guidata da un esperto della Lega Italiana Protezione Uccelli. L’esposizione permanente si alternerà quindi alle opere di Toni Zuccheri, artista friulano che si è lasciato ispirare dal mondo dei volatili per produrre le sue peculiari e indimenticabili sculture di vetro e altri materiali. Se era iniziata con il botto delle serate in discoteca e della festa della birra, questo elenco di eventi del weekend a Milano si chiude decisamente all’insegna della tranquillità.

Leggi anche

Contentsads.com