×

Milano Film Festival 2012: 14 settembre, programma

Il cinema torna protagonista in città: scopri il programma di oggi al Milano Film Festival 2012 – day 3

Continua anche oggi il Milano Film Festival, che si svolgerà dal 12 al 23 settembre.

14 SETTEMBRE

CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Per il Concorso Lungometraggi apre la giornata Song and Moon (ven. 14 sett. h 15 Teatro Strehler), il film di Wu Na premiato allo Student Film Festival di Londra 2012, che racconta i sogni, gli amori e i turbamenti della giovane Xing. Si prosegue con Everybody in Our Family (ven. 14 sett. h 22.30 Teatro Strehler, presenta la produttrice Ada Solomon), imprevedibile tragicommedia familiare del regista rumeno Radu Jude. Chiude Francine (ven. 14 sett. h 21 Spazio Oberdan) di Brian M. Cassidy, un potente ritratto femminile con protagonista il premio Oscar Melissa Leo.

CONCORSO CORTOMETRAGGI
Alle 15 al Cinema Ariosto e alle 17 al Teatro Strehler proseguono i corti del Concorso, riservato solo a opere under 40.

ITALIA 80
Lʼappuntamento con la rassegna Italia 80 si apre con Sembra morto…ma è solo svenuto (ven.14 sett. ore 17:00 – Cinema Rosetum), lʼopera di Felice Farina che racconta la quotidianità di un rapporto tra fratelli. Alle 19 è la volta di Facce di festa (ven. 14 sett. ore 19.00 Auditorium San Fedele), il film di Studio Azzurro che indaga la notte milanese e i suoi protagonisti. A presentarlo ci saranno Paola Rosa e Studio Azzurro. Si continua con il film cult Le occasioni di Rosa (ven. 14 sett. h 21 Cinema Ariosto, presentato dal regista) di Salvatore Piscicelli che lanciò una sensuale Marina Suma. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione del romanzo “Vita segreta di Maria Capasso” di S. Piscicelli (ed. e/o). Continua lʼappuntamento con Di paesi, di città (ven. 14 sett. h 15 e 22.30 Scatola Magica)̀, serie in 12 puntate da unʼora trasmessa sulla Rai nel 1985, che racchiude i cortometraggi dei giovani talenti che ruotavano attorno al laboratorio Ipotesi Cinema di Bassano.

CINEMA IN UN AMBIENTE DIVERSO
Il ricco programma della rassegna Cinema in un ambiente diverso, organizzato con il sostegno di Air Dolomiti – Aeroporto di Monaco, si apre con il film evento Chasing Ice (ven. 14 sett. h 20.30 Teatro Strehler) del regista Jeff Orlowski che racconta unʼavventura fotografica straordinaria nata per documentare i cambiamenti climatici.

OMAGGIO A BEN RIVERS
Continua la retrospettiva realizzata con Filmmaker e Filmidee, con il sostegno di British Council, dedicata a Ben Rivers, lo sperimentale filmmaker inglese che lavora ostinatamente in 16mm (ven. 14 sett. ore 15 e 19 Spazio Oberdan).

THE OUTSIDERS
Per i “fuori categoria” del Milano Film Festival è la volta del documentario Je suis venu vous dire… Gainsbourg by Ginzburg (ven. 14 sett. h 21 Auditorium San Fedele) di Pierre-Henry Salfati, un biopic che ha fatto molto discutere in Francia sul grande artista francese.

COLPE DI STATO
La rassegna prosegue con uno SPECIALE FOCUS IMMIGRAZIONE in collaborazione con Terre di Mezzo e NAGA (ven 14 sett. h 17 Scatola Magica). Alle 19 Belarusian Dream (ven. 14 sett. h 19 Cinema Rosetum) di Ekaterina Kibalchich, un racconto sullʼultima dittatura europea narrato in prima persona di un oppositore al regime. A seguire incontro con la giornalista Maria Serena Natale. Da quest’anno in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema verrà assegnato il Premio Colpe di Stato che consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione per l’Italia di uno dei film in rassegna.

MR. POSTER PRESENTS: PLAY IT AGAIN WOODY!
Prosegue la rassegna dedicata alla musica nel grande cinema di Woody Allen e curata dal celebre music supervisor Randall Poster. Si parte con Sleeper (ven. 14 sett. h 15 Auditorium San Fedele), si prosegue con Hannah and Her Sisters (ven. 14 sett. h 17 Spazio Oberdan) e si conclude la giornata con Annie Hall (ven. 14 sett. h 21 Parco Sempione)

VERNIXAGE
Per la sezione più trasversale del Festival lʼappuntamento è con Carlos Casas, Avalanche (ven.14 sett. h 18.30 Cinema Ariosto, presentato dal regista), una ricerca che punta verso un orizzonte di suggestioni audiovisive dominato dalla sospensione lirica dei suoi paesaggi. Scenari liminali che, dalle soglie del mondo, impastati di suoni ambientali e di un tappeto sonoro pensato come baricentro delle immagini, finiscono nei documentari dellʼartista catalano al ritmo delle frequenze captate dalle radio che Carlos porta sempre con sé.

EVENTI SPECIALI
The Hangover (Una notte da leoni) di Todd Phillips sarà presentato in un evento speciale da Randall Poster (ven. 14 sett. a mezzanotte Parco Sempione), perchè quando ti svegli in una suite devastata e Doug, il promesso sposo, non cʼè, devi trovarlo. Per Phil, Stu e Alan, e per il pubblico, sarà unʼimpresa divertentissima.

LIVE FROM MFF
Alle 19 sul sagrato del Teatro Strehler concerto live di Nicolò Carnesi, autore di canzoni dai testi acuti, sottili e cinici che viaggiano su sonorità elettroacustiche influenzate dalla tradizione italiana e dal british pop degli anni ʼ80. A seguire, alle 21 dj set di The Bad and The Ugly.

LINK UTILI

Milano Film Festival 2012: il programma di giovedì 13 settembre.

Milano Film Festival 2012: il programma di mercoledì 12 settembre.

Milano Film Festival 2012: il cinema d’animazione svedese (domenica 16 settembre).

Milano Film Festival 2012: il 12 settembre al via la 17ma edizione.

Leggi anche

Contentsads.com