×

La nuova sede della regione apre al pubblico: le nostre foto e il calendario degli eventi

Da oggi per nove giorni, la Regione apre al pubblico la sua nuova sede, ancora senza nome ma battezzata temporaneamente l'"Altra Sede", che con i suoi 161,3 metri e i suoi 39 piani si aggiudica il primato dell'edificio più alto in Italia.

Noi di Milano 2.0 ci siamo stati e come potete intuire dalle immagini siamo arrivati all'ultimo piano da dove – peccato per la nebbia… – abbiamo ammirato la grande Milano che per un attimo ci è apparsa minuscola.

Fino al 31 gennaio dalle 10 alle 19 è possibile accedere ai piani alti – altissimi! – dell'"Altra Sede" presentandosi all'ingresso di via Galvani senza prenotazione ma muniti di carta d'identità. Dalla fermata Gioia della metropolitana verde verrete guidati verso l'ingresso di via Galvani dalla segnaletica creata appositamente per guidare i visitatori.

Dovrete affrontare due code, una all'ingresso principale e l'altra per accedere agli ascensori che molto rapidamente raggiungeranno il 39° piano. Le orecchie vi si tapperanno in pochi secondi e il freddo vi penetrerà nelle ossa ma poco importa perché lo spettacolo che vi offrirà l'"Altra Sede" è sicuramente uno spettacolo senza pari.

Di seguito il programma degli eventi che animeranno questi nove giorni di festeggiamenti.

Sabato 23 gennaio:

Visite guidate al pubblico dalle 10 alle 23.

Alle 15.00, Henry Cobb, uno dei progettisti dell'Altra Sede, incontrerà la community degli architetti per illustrare il lavoro svolto.
A partire dalle 20.00 e fino alle 23: festa aperta a tutti, con spettacoli e laser show. Nella piazza si succederanno giochi di luce e laser, momenti di spettacolo e intrattenimento (esibizioni musicali, di improvvisazione teatrale, esibizioni acrobatiche), che accompagneranno l'arrivo e l'uscita dei visitatori.

– Domenica  24 gennaio:
Si corre quarta edizione di "Vertical sprint", la ormai classica gara di corsa in salita riservata ai più forti sky runners del mondo, con un doppio appuntamento: una prima gara con una corsa di gruppo al Palazzo Pirelli e una seconda manche a cronometro individuale alla nuova Sede, con i suoi 39 piani e 866 gradini. Dalle ore 12 su maxischermo e dal vivo sarà possibile assistere alle fasi finali della competizione.
Dalle 13.00 alle 19.00 riprenderanno le visite guidate per i cittadini all’interno del complesso.

– Da Lunedì 25 a Sabato 30 gennaio:
Proseguiranno le visite guidate aperte al pubblico dalle 10.00 alle 19.00.
– Domenica  31 gennaio:

Ultimo giorno di visite per il pubblico (sempre dalle 10.00 alle 19.00).

Alle 16.00 il Cardinale Dionigi Tettamanzi salirà al 39mo piano accompagnato dal presidente Formigoni per benedire la Madonnina (copia di quella del Duomo) che sarà poi sistemata sul tetto della torre.

Con questa iniziativa il Presidente della Regione Roberto Formigoni ha voluto "ringraziare tutti coloro che hanno lavorato in questi due anni per costruire questo palazzo che fa onore a Milano, alla Lombardia e all'Italia, e dire loro che possiamo essere orgogliosi di questa meravigliosa opera".

Leggi anche

Contentsads.com