×

Giulia Tramontano riceve l’Ambrogino d’oro 2023: “Un riconoscimento che ci dà orgoglio”

L'amministrazione ha conferito a Giulia tramontano l'Ambrogino d'oro.

giulia tramontano ambrogino d oro
Milano, piazza San Fedele, Palazzo Marino, oggi Municipio (Galeazzo Alessi, XVI sec - restauro, 1872-92) - al centro della piazza, monumento ad Alessandro Manzoni (Francesco Barzaghi, 1883)

Il sindaco di Milano, Beppe Sala, sarà incaricato di consegnare l’Ambrogino d’oro alla memoria di Giulia Tramontano. A ritirare l’onorificenza saranno la madre Loredana e il padre Franco.

Per non dimenticare: il tragico episodio che ha causato la morte di Giulia

Alessandro Impagnatiello ha ucciso la fidanzata Giulia Tramontano a Senago, nel settimo mese di gravidanza del loro figlio Thiago. L’omicidio, avvenuto il 27 maggio scorso, è stato caratterizzato da 37 coltellate, senza un motivo apparente, attribuendo l’azione allo stress causato dalla relazione. Dopo due tentativi falliti di dar fuoco al cadavere, l’uomo lo ha abbandonato tra le sterpaglie, utilizzando un carrellino.

Il messaggio della famiglia Tramontano

Durante un periodo particolarmente difficile, in cui Giulia e Thiago sono tragicamente scomparsi mesi fa, la famiglia esprime il profondo dolore per l’assenza di Giulia. Il gesto di riconoscimento ricevuto rappresenta un segno tangibile dell’impatto che la sua scomparsa ha avuto sulla città di Milano, su Senago e sulle vite di coloro che ha toccato.

Chiara Tramontano, sorella di Giulia, ha condiviso il messaggio di ringraziamento per l’onorificenza. Esprime profondo apprezzamento per l’attribuzione dell’Ambrogino d’oro da parte del Comune di Milano, sottolineando il tributo speciale alla memoria di Giulia, una donna dedicata alla realizzazione personale e professionale.

In questo periodo difficile, l’assenza di Giulia è fortemente sentita, e il riconoscimento ricevuto è considerato un segno tangibile dell’impatto che la sua scomparsa ha avuto sulla città. La famiglia ringrazia il Comune di Milano per l’attenzione e il rispetto dimostrati, rendendoli orgogliosi. Un pensiero di gratitudine viene esteso al consigliere del Comune di Milano, Daniele Nahum, promotore della candidatura all’Ambrogino d’oro alla memoria di Giulia Tramontano.

Il messaggio conclude con un pensiero speciale per la madre di Giulia, Loredana, che continua con coraggio e impegno civico ad affrontare il tema del femminicidio nelle scuole.

Leggi anche