×

Ambrogini d’oro edizione 2022: le candidature

In corsa l'allenatore rossonero Stefano Pioli, Memo Remigi, Diego Abatantuono, Marco Cappato e Carmen De Min

Ambrogini d'oro edizione 2022: i nomi dei primi candidati

Tra le nomination per le onorificenze civiche spiccano quelle di Stefano Pioli e della Curva sud. Le proposte portano la firma di Alessandro De Chirico, capogruppo di Forza Italia.

Ambrogini d’oro: alla scoperta delle candidature

L’allenatore del Milan sarebbe meritevole di assegnazione della prestigiosa onorificenza per il ruolo professionale svolto nell’ambito sportivo e per aver contribuito alla vittoria dello scudetto da parte di una società di calcio milanese. De Chirico propone anche Memo Remigi, per i cinquant’anni di carriera e per la testata giornalistica Mianews “agenzia di stampa libera e indipendente, che segue da vicino cronaca e politica milanesi”.

Il termine ultimo per la presentazione dei nomi scade stasera. Questa edizione 2022 vedrà tra i candidati anche Alfonso Signorini, Marco Cappato e Maurizio Lupi. Matteo Forte, consigliere di Milano popolare, suggerisce una medaglia d’oro alla memoria per il fondatore di Comunione e Liberazione don Luigi Giussani, a cent’anni dalla nascita. Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera, firma la richiesta di premiare con l’Ambrogino d’oro Maurizio Lupi, ex ministro e ora deputato di ‘Noi moderati’.

Daniele Nahum (Pd) propone di assegnare la massima onorificenza civica a Marco Cappato, esponente radicale e leader della campagna in favore dell’eutanasia legale. In corsa anche il musicista Mauro Pagani, l’attore Ricky Tognazzi e Francesco Paolo Tronca, ex prefetto di Milano.

Ambrogini d’oro, tra le candidature spicca anche Chiara Corapi

Gianluca Comazzi (Fi) chiede di premiare con l’Ambrogino Maurizio Cattelan, “uno dei più importanti artisti italiani dei nostri tempi”, mentre la leghista Silvia Sardone candida l’attore Diego Abatantuono. Il consigliere del Pd Rosario Pantaleo propone Mauro Pagani, musicista, compositore e tra i fondatori della Premiata Forneria Marconi. Il capogruppo della Lega Alessandro Verri candida Chiara Corapi (la ragazza che nella notte di Capodanno del 2021 soccorse una coetanea aggredita in Piazza Duomo da un gruppo di ragazzi) e l’attore e regista Ricky Tognazzi.

Carlo Monguzzi, capogruppo di Europa Verde, ricorda Carmen De Min, “l’ultima straordinaria mamma del Leoncavallo”. Andrea Mascaretti (FdI) chiede un riconoscimento alla memoria per Piero Pirelli, il presidente del Milan che fece costruire lo stadio di San Siro nel 1926.

La società civile propone la nomination per la scrittrice Sveva Casati Modignani e il filosofo Giulio Giorello, scomparso il 15 giugno 2020 a 75 anni.

LEGGI ANCHE: Milano si candida ad ospitare le partite degli Europei 2032

Leggi anche

Contentsads.com