×

Ponti, nuovi finanziamenti da Regione Lombardia: oltre 1 milione per monitoraggi e manutenzione

Attivo il progetto di finanziamento per la manutenzione dei ponti in Lombardia

ponti lombardia manutenzione

A Milano, è stato destinato un finanziamento regionale di oltre 4 milioni di euro per la manutenzione dei ponti, nell’ambito di un investimento totale di più di 30 milioni di euro per le province lombarde.

L’assessora Claudia Maria Terzi ha promosso questa iniziativa di finanziamento, la quale è stata successivamente approvata dalla giunta. L’obiettivo principale è garantire la funzionalità delle infrastrutture stradali, assicurando al contempo la sicurezza dei cittadini e dei veicoli che percorrono la rete stradale lombarda.

Manutenzione dei ponti in Lombardia: l’origine dei fondi e la responsabilità delle province

I fondi, provenienti dal bilancio regionale, ammontano complessivamente a 30 milioni di euro, nonostante la responsabilità della manutenzione ricada sulle singole province. Queste ultime hanno presentato un elenco di interventi necessari per ottenere l’accesso ai fondi regionali.

Manutenzione dei ponti in Lombardia: gli interventi

Le risorse destinate a Milano saranno utilizzate per interventi di manutenzione straordinaria sui ponti delle strade provinciali nel periodo 2024-2026. Le attività programmate includono il rifacimento dei giunti dei ponti nelle strade di competenza della città metropolitana.

In dettaglio, sono previsti interventi di ripristino e rinforzo delle strutture del ponte della Sp 164-Sp 412 di Locate Triulzi. Inoltre, sarà effettuata la manutenzione del ponte allo svincolo con Cascina Ventura. Analoghi controlli saranno eseguiti anche sul ponte della Sp 109 sul canale Villoresi nel comune di Busto Garolfo.

Leggi anche

Contentsads.com