I lavoratori ritornano negli uffici, ma sono ancora lontani i livelli pre Covid.
Argomenti trattati
Nonostante i numeri pre Covid siano un lontano ricordo, i mezzi di trasporto e le strade meneghine stanno tornando a popolarsi.
Smart working Milano: aumentano gli spostamenti verso i luoghi di lavoro
Nel mese di gennaio, gli spostamenti verso i luoghi di lavoro sono tornati ad essere in armonia con quelli osservati tra metà settembre e dicembre 2021. Registrato un progressivo incremento a febbraio. I dati, pubblicati sulla piattaforma “Your Next Milano”, sono curati dal Centro Studi di Assolombarda grazie all’analisi dei dati di Google, Apple e Amat. La direttrice del Centro studi di Assolombarda, Valeria Negri, ha chiarito: “In attesa dei nuovi equilibri strutturali post Covid, dall’analisi emergono importanti cambiamenti nella mobilità a Milano in questi tempi di pandemia. I dati riflettono la diffusione dello smart working, l’emergere di nuovi modelli di consumo, il mutamento delle preferenze nelle modalità di trasporto e mostrano, nel confronto tra settembre-ottobre 2021 e gennaio-febbraio 2022, una reattività significativa della città anche davanti all’ultima ondata pandemica di Omicron”.
Smart working Milano: la mobilità
Rispetto al periodo pre-pandemia, nel mese di gennaio di quest’anno sono in discesa i movimenti per “retail e tempo libero”, ma a metà febbraio sono stati evidenziati segnali di risalita parziale.
A Milano, la diffusione di Omicron non ha condizionato la mobilità delle persone per motivi di lavoro. A gennaio, gli spostamenti verso i luoghi di lavoro sono del -20% rispetto al pre Covid, mentre a febbraio risalgono: -15%. In risalita la presenza fisica delle persone nei luoghi di lavoro.
Smart working Milano: le persone evitano i mezzi
La diffusione della variante Omicron ha causato una flessione dell’utilizzo del trasporto pubblico locale e del mezzo privato: l’utilizzo della metropolitana passa dal -30% del periodo settembre-dicembre 2021 al -45% rispetto al pre Covid. Scendono anche gli accessi all’area C, dal +4% al -14%.
LEGGI ANCHE: Orari normali per i negozi di Milano: la richiesta di Palazzo Marino