×

Covid, uffici deserti a Milano: i dipendenti tornano in smart working

I contagi e le quarantene spaventano i dipendenti: lavorare da casa è più sicuro.

Gli uffici del capoluogo lombardo si svuotano nuovamente, le aziende autorizzano i dipendenti a lavorare da casa.

Uffici deserti a Milano: il diritto alla disconnessione

Da circa un mese, il 90% degli impiegati di Assicurazioni Generali lavora in smart working. Al termine delle criticità causate da Omicron, entrerà in vigore l’accordo firmato la scorsa estate con i sindacati: si potrà lavorare da casa tre giorni a settimana, da distribuire anche su base mensile -per un totale di tredici giorni- o con riporto bimestrale. Inoltre, verrà garantito il “diritto alla disconnessione” per evitare ai dipendenti di trascorrere dodici ore o più al giorno davanti al computer.

Uffici deserti a Milano: gli spazi di coworking

Negli uffici di Facebook, in piazza Missori, ognuno è libero di svolgere il proprio lavoro nella sede che ritiene più opportuna: da casa oppure all’ombra del Duomo. I dipendenti della Vodafone di via Lorenteggio, invece, sono in ufficio due giorni a settimana, ma a causa di soggetti positivi e quarantene, i piani stanno cambiando.

Francesca Fraulini, a capo delle Risorse umane nell’headquarter di Segrate della multinazionale Kraft Heinz, afferma: “Gli uffici possono ospitare i lavoratori per un massimo del 40 per cento rispetto alla loro capienza”. Inoltre, è possibile occupare un posto in alcuni spazi di coworking, in via Mazzini: “Una soluzione che abbiamo studiato per chi abita a Milano e preferisce raggiungere un luogo di lavoro senza dover prendere per forza i mezzi pubblici o l’auto”.

Uffici deserti a Milano: il progetto “Smart working community”

Il Comune di Milano ha rivalutato anche la propria organizzazione: da un massimo di 8 giorni al mese di lavoro agile, si è passati a 62 giorni complessivi su 125 totali da calcolare fino al 30 giugno. Nessun vincolo mensile. La scorsa settimana, la media dei dipendenti comunali in smart working si aggirava tra il 10 e il 15%.

Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, chiarisce: Il lavoro agile contribuisce in questo delicato momento a salvaguardare la nostra salute e ampliarlo è una questione di sicurezza. La qualità dei servizi al cittadino non è messa in discussione e continuerà ad essere garantita con efficienza e continuità”.

Palazzo Marino e Assolombarda hanno siglato il progetto “Smart working community”, al fine di identificare e rendere disponibili gli spazi di alcune imprese da destinare al lavoro agile dei dipendenti comunali. Enel e Tim, presso le rispettive sedi, metteranno a disposizione le scrivanie. L’obiettivo è coinvolgere anche i lavoratori del settore privato per ampliare il network che si sta sviluppando negli spazi di coworking.

LEGGI ANCHE: Covid-19, il virus sociale che ferma Milano. Confcommercio: “La città è vuota”

Leggi anche

Come scegliere un’agenzia SEO
Lavoro

Scegliere un’agenzia SEO : le trappole da evitare

28 Febbraio 2024
Scegliere un’agenzia SEO è una decisione importante che può avere un impatto significativo sul successo online della tua attività. In questo articolo, ti forniamo una serie di consigli per orientarti a scegliere un’agenzia SEO.
Facile Siti Web e franchising digitale
Lavoro

Il Franchising del Web Marketing: la Rivoluzione Arriva da Milano

20 Febbraio 2024
In questo articolo, illustriamo le caratteristiche della rivoluzione nel panorama del franchising digitale promossa da Facile Siti Web. Una rivoluzione che dalla città di Milano è destinata ad estendersi ben oltre i confini della Lombardia.
Contentsads.com