×

Milano città sostenibile: i progetti che stanno trasformando la città

Milano sta diventando sempre di più una città sostenibile grazie alla mobilità green e alla riqualifica di vecchi palazzi e interi quartieri.

milano città sostenibile
milano città sostenibile

Milano diventa sempre di più una città sostenibile non solo a livello italiano ma anche europeo. I dati condivisi dal rapporto di Cerved lo confermano.

Milano città sostenibile: tutti i progetti

Milano è una città sempre di più sostenibile. Secondo i dati condivisi da Cerved lo scorso aprile nel Rapporto Italia Sostenibile 2021“i principali problemi di sostenibilità di Milano riguardano l’equilibrio ambientale, con un livello avanzato di riconversione energetica, una buona capacità di gestione di scorie e rifiuti, un basso livello di rischio idrogeologico e sismico, ma con criticità significative nell’inquinamento e consumo di risorse e nella tutela del territorio e delle acque ”. Questo fa di Milano la seconda città italiana più sostenibili d’Italia e una delle più sostenibili a livello europeo.

La mobilità

Tra i principali investimenti che rendono la città più green ci sono sicuramente gli investimenti per favorire la mobilità sostenibile. Più piste ciclabili presenti in città, la riqualifica di vecchi quartieri con la realizzazione di distretti sostenibili ben collegati con metropolitane e piste ciclopedonali, infine sono aumentati i servizi per la sharing mobility. Il tutto di pari passo con una maggiore attenzione a sensibilizzare anche i cittadini che, soprattutto dopo la pandemia, hanno iniziato ad usare di più la sharing mobility, anche se l’auto per il momento resta il mezzo di trasporto preferito.

Le nuove costruzioni

Anche i nuovi edifici, siano nuovi o riqualificati, presentano tutti una grande attenzione alla sostenibilità. Si va dall’attenzione dall’efficienza energetica delle abitazioni, alla predisposizione di terrazze green per abbassare il livello della temperatura atmosferica, come sarà per il nuovo piazzale Loreto, o all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, come ad esempio sarà fatto sul Gioia 22 a Porta Nuova. Come pure l’introduzione di più spazi verdi e la piantumazione di nuovi alberi, nuove aree di verde pubblico da gestire e tutelare, introducendo persino una nuova figura: il garante del verde.

Una serie di interventi tra pubblico, privato e una maggiore coscienza ambientalista che stanno trasformando Milano in una città più sostenibile.

Leggi anche

Contentsads.com