×

Spazi verdi: il comune di Milano cerca il “Garante del verde”

Il comune di Milano istituisce il "Garante del verde pubblico" un organo per tutelare gli spazi verdi della città.

spazi verdi milano
spazi verdi milano

Il comune di Milano ha istituito l’organo del “Garante del Verde” che servirà a tutelare gli spazi verdi della città e ha aperto il bando. Chi vuole far parte dell’organo collegiale potrà inviare la sua candidatura fino al 18 maggio

Il Comune cerca il “garante del verde”: il bando

Per tutelare gli spazi verdi presenti nella città di Milano, il comune ha deciso di istituire un nuovo organo all’interno della struttura comunale: il “Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi e il relativo regolamento”.

Si tratta di un organo composto da tre persone, competenti in ambito ambientale e urbanistico, che dovranno vigilare sugli spazi verdi.

Compito principale del Garante sarà quello di vigilare sulla corretta applicazione delle normative in materia di consumo del suolo e di tutela del verde, oltre a quello di attuare le procedure per l’ampliamento del parco Agricolo Sud per una superficie di oltre 1,5 milioni di mq” spiegano in un comunicato dal Comune di Milano. “Dovrà inoltre contribuire a garantire la salvaguardia del consumo di suolo e l’incremento del verde e degli alberi esistenti, promuovere azioni di ascolto e informazione nei confronti della cittadinanzaspiegano ancora dal Comune.

Per diventare uno dei tre membri dell’organo collegiale basterà inviare la propria candidatura entro il 18 maggio all’indirizzo sindaconomine@postacert.comune.milano.it. Sarà poi il Sindaco ad eleggere i candidati migliori. I membri svolgeranno l’attività per cinque anni, a carattere onorifico e, al fine di garantirne l’indipendenza e l’imparzialità, risulteranno incardinati presso la Presidenza del Consiglio comunale.

Leggi anche

Contentsads.com