×

Il progetto del nuovo Piazzale Loreto: meno traffico più verde

Approvato il progetto per la realizzazione del nuovo Piazzale Loreto: ci sarà più verde e meno traffico, pur mantenendo la capacità del nodo esistente.

piazzale loreto progetto
piazzale loreto progetto

Mostrato il progetto vincitore del bando Reinventing Cities per la trasformazione di Piazzale Loreto. Nel 2025 Piazzale Loreto sarà più verde che trafficata, pur mantenendo la stessa capacità del nodo esistente.

Il Progetto di Piazzale Loreto

Il comune di Milano mostra il progetto che trasformerà per il 2025 Piazzale Loreto in un’Agorà verde. È l’obiettivo raggiunto nel progetto vincitore del bando internazionale Reinventing cities, vinto da Loc, Loreto open community, guidato da Ceetrus Nhood. Grazie a Loc Piazzale Loreto si trasformerà da non-luogo a spazio aperto, inclusivo e sostenibile connesso con i quartieri che si affacciano su tutti i suoi lati” scrivono in una nota dal comune.

Progetto Piazzale Loreto: più verde

Obiettivo del progetto Piazzale Loreto sarà innanzitutto aumentare gli spazi pubblici e pedonali. In quest’area nasceranno gradoni, percorsi ciclipedonali ed elementi d’acqua. Al centro sorgerà una grande piazza anfiteatro, destinata ad eventi pubblici ma utile anche per mercati e momenti di aggregazione. Si svilupperanno inoltre tre edifici per uffici, svago e attività commerciali, sui cui tetti sorgeranno terrazze verdi. Infine lungo la nuova agorà verde sorgeranno colonnine per la ricarica elettrica, rastrelliere, stazioni di bike sharing e saranno piantati 300 nuovi alberi, che insieme ai tetti verdi aiuteranno ad abbassare le temperature nei giorni più caldi e creando continuità con le modifiche in atto anche in Corso Buenos Aires. Infine verrà riqualificato anche il palazzo del comune in via Porpora per diventare un asilo, spazio coworking e uffici.

Tutto ciò non comprometterà la viabilità, che verrà convogliata ai margini della nuova agorà, mantenendo la stessa capacità del nodo attuale.

Il progetto di Piazzale Loreto: i primi commenti

A Milano – spiega il Sindaco Giuseppe Sala – stiamo vivendo una trasformazione urbanistica epocale. Molti progetti un tempo solo sulla carta stanno prendendo forma dando alla città una nuova fisionomia nata dalla visione innovativa e green dei migliori studi internazionali di architettura. Piazzale Loreto senza perdere la sua identità di snodo viario diventerà un luogo di socialità e incontro dove su più livelli i cittadini troveranno una grande area pedonale con alberature, sedute e fontane. Così stiamo cambiando il volto di Milano, rigenerando aree dismesse dove il passato deve lasciar posto al futuro o intervenendo su ciò che esiste creando bellezza e funzionalità e verde. È questo il nostro modo di reinventare la città

Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica, spiega così le potenzialità del progetto: “Il progetto per Loreto rigenera un luogo esistente con l’obiettivo di rendere via Padova, viale Monza e via Costa delle nuove vie del centro di Milano, garantendo una crescita commerciale e pedonale a corso Buenos Aires.

Leggi anche

Contentsads.com