×

Reinventing Cities a Milano: le zone protagoniste della riqualificazione

Milano partecipa anche quest'anno a Reinventing Cities: l'iniziativa si occuperà di riqualificare alcune zone degradate o in disuso.

Siamo alla seconda edizione di Reinventing Cities che questa volta vedrà come protagoniste nove città. Saranno 25 i luoghi, tra aree o edifici in disuso o dismessi, da riqualificare con interventi di rigenerazione urbana a emissione zero. Le città partecipanti saranno Madrid, Roma, Chicago, Dubai, Montreal, Singapore, Cape Town, Reykjavik ma soprattutto si renderà protagonista anche Milano con 7 siti.

Reinventing Cities: i 7 luoghi a Milano

Già durante la prima edizione si sono visti dei grandi cambiamenti in città, come per le Scuderie de Montel o lo scalo ferroviario di Greco Pirelli. Il bando sarà rivolto a architetti, sviluppatori, imprenditori di ogni tipo, startup, insomma, praticamente verso chiunque sia portatore di innovazioni. L’importante è che siano proposte di rigenerazione urbana che promuovano uno sviluppo sostenibile. I progetti verranno poi scremati in due fasi che condurrà vero i vincitori del bando nei primi mesi del 2021.

Le zone prescelte sono: Piazzale Loreto, Nodo Bovisa, Scalo ferroviario di Lambrate, Aree ex Macello, Crescenzago, Via Monti Sabini e Palazzine Liberty. Tutti luoghi caratterizzati o dal traffico – che sia ferroviario o di automobili in generale – o da luoghi ormai degradati. I progetti si occuperanno di riunire quartieri, di migliorare la viabilità e di creare luoghi di interesse comune, come possono essere le zone pedonali o le piste ciclabili. Alcuni luoghi verranno completamente riqualificati per migliorare la qualità di vita degli abitanti, proprio come accadde spontaneamente a quartiere NoLo.

Insomma, per il 2021 sono previsti molti cambiamenti. Se volete presentare un progetto e cercare di vincere il bando, sappiate che la consegna è fissata per il 4 Maggio 2020.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…