×

Una piazza a Milano intitolata a Piersanti Mattarella: la proposta

A Milano, in via Moscova, ci sarà una piazza intitolata a Piersanti Mattarella. Una proposta avanzata dall'assessore alla cultura Filippo Del Corno.

piersanti mattarella
piersanti mattarella

Milano avrà una piazza intitolata a Piersanti Mattarella. È quanto deciso dal consiglio comunale lo scorso 2 aprile 2021.

Piazza Piersanti Mattarella a Milano

A Milano, esattamente in via Moscova, sorgerà la nuova piazza Piersanti Mattarella.

Un modo per ricordare la persona di Piersanti Mattarella, fratello dell’attuale Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nonché ex Presidente della Regione Sicilia, ucciso da Cosa Nostra a Palermo il 6 gennaio del 1980.

L’idea di intitolare a lui una piazza di Milano è partita dall’assessore alla cultura di Milano, Filippo Del Corno, e la proposta è stata approvata dal consiglio comunale con una delibera del 2 aprile 2020. La piazza in questione si trova esattamente tra i civici 26 e 28, e la targa verrà apposta nello spazio anteriore alla caserma dei Carabinieri che si trova proprio in questa zona. Una scelta si legata alla presenza della Caserma dei Carabinieri ma scelta “anche per la sua centralità, ad attestare la ferma volontà di contrasto a tutte le mafie da parte di questa amministrazione”. Piersanti Mattarella in tal senso è una figura esemplare, poiché come Presidente della Regione Sicilia, fu ucciso per aver fortemente voluto rendere trasparente l’amministrazione regionale affinché si mettesse fine alla corruzione e alla speculazione edilizia e per il suo totale contrasto alla mafia, posizione espressa in particolare in un discorso pubblico in occasione della morte di Peppino Impastato.

Leggi anche

Contentsads.com