×

Il comune di Milano lascia gli uffici in centro: nuova sede al Corvetto

Beppe Sala tramite i social presenta ai milanesi i nuovi uffici del comune di Milano. Le sedi in centro storico invece saranno abbandonate.

uffici comune milano
uffici comune milano

Il comune di Milano mette in vendita gli uffici del centro storico e si trasferisce in periferia. Prima nuova sede inagurata il 29 marzo 2021 in via Sile, zona Corvetto. L’annuncio di Sala sui social.

Gli uffici del comune di Milano a Corvetto

Gli uffici del comune di Milano della sezione Urbanistica, Mobilità, Transizione Ambientale, Politiche Sociali, Quartieri e Audit si sono trasferiti nella nuova sede in via Sile, in zona Corvetto.

Lo annuncia sui social il sindaco Beppe Sala, spiegando: “Il Comune di Milano abbandona sedi storiche centrali, spesso poco funzionali, e va nei quartieri con i propri uffici”.

La nuova sede in via Sile si trova a pochi minuti dalla metropolitana e si trova in un edificio completamente nuovo che il Comune di Milano ha acquisito lo scorso dicembre 2020 dalla società Ecosimile srl a 67milioni di euro. I lavori sono terminati a febbraio mentre a marzo c’è stato l’allestimento degli arredi e il 29 marzo l’inaugurazione ufficiale.

L’edificio è stato riqualificato e reso più efficiente dal punto di vista energetico tramite l’utilizzo di pannelli fotovoltaici posti sul tetto. Sul tetto inoltre vi è anche una terrazza e una pista di altelica di 300metri. Mentre gli uffici sono stati realizzati per essere più funzionali. Infine, dei 28.800 mq dell’edificio, 20.000mq sono destinati agli uffici mentre il restante saranno aperti al pubblico. All’esterno invece si svilupperà 9.500mq di verde che circonderà l’edificio e una pista ciclabile. Aprire questi spazi al quartiere servirà anche a riqualificare la zona.

Questa in via Sile è solo la prima delle nuove sedi degli uffici comunali. La prossima sede ad aprire sarà quella di via Durando, alla Bovisa, che ospiterà 700 persone. Seguirà infine la nuova sede in via Principe Eugenio 53.

I vecchi uffici in centro, invece, saranno messi tutti in vendita tramite asta pubblica, prevista per il prossimo 18 maggio.

Leggi anche

Contentsads.com