×

Milano e ambiente: una consulta per promuovere gli spostamenti in bici

Fedrighini dei Verdi propone al Comune di Milano l'istituzione di una Consulta cittadina per incentivare gli spostamenti in bici.

milano in bici
milano in bici

Promuovere sempre di più a Milano gli spostamenti in bici. E’ quello che potrebbe fare la Consulta cittadina sulla ciclabilità proposta dal consigliere comunale per i Verdi, Enrico Fedrighini.

Spostamenti in bici Milano

Il consigliere comunale Enrico Fedrighini, dei Verdi, ha proposto il 15 febbraio in consiglio comunale l’istituzione di una Consulta Cittadina sulla ciclabilità per incentivare gli spostamenti in bici. L’organo unirebbe così sotto un cappello istituzionale tutte le associazioni che promuovono l’uso della bici nella città e che già collaborano con l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli, alla realizzazione di una Milano sempre più percorribile in bici. Un lavoro che si è intensificato nel 2020 con la necessità di rendere più autonomi gli spostamenti e soprattutto avviare la transazione green della città.

Non solo. L’idea di Fedrighini vuole essere anche un modo per favorire gli spostamenti a breve raggio, soprattutto ora che il Comune ha lanciato il nearworking. ”Si parla della “città a quindici minuti” ma di fatto la città di prossimità è già fra noi, è già praticabile. Senza una logica da guerra ideologica (ogni mezzo di trasporto assolve a una funzione specifica), la ciclabilità deve prevalere dove vi è primato di un breve o medio raggio di percorrenza” spiega Fedrighini.

Leggi anche

Contentsads.com