×

Vaccino anti covid a Milano, Sala: “Il piano durerà fin dopo l’estate”

Sala sul piano del vaccino anti covid dichiara: "Rassicurane ma ci vorrà tempo fino a dopo l'estate" e poi "Io mi vaccinerò".

vaccino anti covid milano
vaccino anti covid milano

Il Sindaco Sala è a lavoro per individuare i luoghi a Milano in cui realizzare l’ultimo step del piano per effettuare il vaccino anti covid. L’ultimo step infatti coinvolgerà tutta la popolazione e probabilmente si svolgerà “dopo l’estate”, dichiara di Sala.

Il vaccino anti covid a Milano

Le prime dosi del vaccino anti covid sono arrivate a Milano, come in tutta Italia, lo scorso 27 dicembre 2020. Un traguardo importante, ma serve ancora tempo per dichiarare la vittoria della guerra contro il Coronavirus.

La vaccinazione parte simbolicamente adesso però si protrarrà per lunghi mesi, fino a dopo le vacanze estive. Il tema è rassicurare i cittadini sul fatto che andranno a vaccinarsi in luoghi sicuri, certi, e che noi faremo la nostra parte, lavorerò per questo anche in questi giorni.” Dichiara il sindaco Sala. A gennaio infatti arriveranno altre dosi, che però saranno somministrate solo al personale sanitario e sociosanitario, i residenti delle Rsa, nonché il personale che vi lavora all’interno, ed infine agli over 80enni. Poi si procederà con gli over 60 e i malati cronici. Infine, tutta la popolazione che vorrà sottoporsi al vaccino. E’ proprio per quest’ultima fase che serviranno luoghi pubblici in cui somministrare il vaccino.

Proprio perché non obbligatorio Sala però sottolinea: “Credo che chi oggi abbia responsabilità politica deve sentirsi la responsabilità di dire, senza se e senza ma, che si vaccinerà, mi pare veramente il minimo, io lo faccio con convinzione. Io mi vaccinerò appena possibile, con piacere, essendo over 60. Magari mi capiterà anche prima di altri.”

Infine l’invito del Sindaco è di mantenere sempre alta l’attenzione. “Il punto è che realisticamente credo che la vaccinazione per tutti prenderà molti mesi. Lo sta dicendo il commissario Arcuri quindi non dobbiamo illuderci che in primavera sarà tutto a posto“.

Leggi anche

Contentsads.com