×

Il Niguarda si prepara a custodire le dosi del vaccino anti covid

L'Ospedale Niguarda di Milano è pronto per accogliere fino a 300mila dosi del vaccino anti covid della Pfrizer.

niguarda vaccino
niguarda vaccino

All’ospedale Niguarda di Milano è già pronta la “Farmacia” l’area in cui saranno custodite le dosi del vaccino anti covid della Pfizer, in arrivo il prossimo 15 gennaio. Sarà in grado di custodire fino a 300mila dosi del materiale più prezioso del 2020-2021.

Al Niguarda le dosi del vaccino anti covid

Valgono più dell’oro e saranno custodite nell’ospedale Niguarda di Milano, parliamo delle prime dosi del vaccino anti covid della Pfizer, in arrivo il prossimo 15 gennaio in Lombardia.

All’interno dell’ospedale milanese sono stati infatti già predisposti due freezer, uno verticale da 900 litri e uno orizzontale da 500, che sono pronti a trasformarsi in vere e proprie casseforti per custodire fino a 300mila dosi del prezioso vaccino anti coronavirus. Diventa così il più grande hub per la conservazione dei vaccini anti covid.

Gli speciali frigoriferi, in grado di mantenere una temperatura di meno ottanta gradi, sono custoditi in una stanza chiamata la farmacia del Niguarda, ampia 400mq, in cui solitamente vengono conservati i farmaci dell’ospedale.Responsabile della speciale stanza, ora sotto gli occhi di tutti, è Massimo Medaglia. E’ lui a spiegare le misure prese per mettere in sicurezza le dosi. “La farmacia ha un sistema di allarme antintrusione, la porta non ha nemmeno la chiave, si può entrare solo con un codice” ma non sono i furti a spaventare. Quello che preoccupa è un malfunzionamento dei frigoriferi, “in caso di blackout o di un malfunzionamento – spiega Medaglia- c’è un sistema di monitoraggio con un allarme sonoro e via web” per assicurare la conservazione delle dosi.

Le prime vaccinazioni saranno somministrate al personale medico sanitario: medici, infermieri, personale ed ospiti delle Rsa.

Leggi anche

Contentsads.com