×

Distributore di assorbenti a 20 centesimi: la Statale prima in Italia

Assorbenti a 20 centesimi nella Statale di Milano, a due anni dalla richiesta degli studenti. Ora è la prima università italiana ad averli installati.

assorbenti statale milano
assorbenti statale milano

L’università Statale di Milano è la prima ad aver installato distributori di assorbenti a prezzo calmierato in tutta Italia. Dopo due anni di lotte, gli studenti di Unisì, uniti a sinistra, hanno ottenuto l’installazione delle distributori automatici nei bagni dell’unviersità, al prezzo di 20 centesimi.

Distributori di assorbenti alla Statale

Vittoria per gli studenti dell’Unisì, il gruppo della Statale di Milano che da due anni chiedeno l’installazione di distributori di assorbenti igienici a prezzo calmierato. Gli assorbenti infatti saranno venduti a 20 centesimi.

Un primo passo per un welfare studentesco che abbia come priorità anche la parità di genere nei luoghi della conoscenza. Non basta e non ci fermeremo, ma un passo importante, grazie al lavoro dei nostri rappresentanti è finalmente stato fatto” dichiarano gli studenti di Unisì.

Da tempo all’interno dell’università Statale le studentesse avevano realizzato la “box dell’assorbente sospeso” supportando così chi non poteva permettersi l’acquisto degli assorbenti, su cui pesa la tampon tax, un’imposta dell’iva al 22% che viene applicata su assorbenti, tamponi e coppette mestruali. Ma come più volte hanno spiegato le studentesse della Statale, e non solo, “Il ciclo non è un lusso e non è una scelta”. Una vittoria importante quindi quella raggiunta dalla Statale, che così diventa la prima università italiana ad aver installato gli speciali distributori.

Leggi anche

Contentsads.com