×

Test pungidito per il covid a Milano: aumentano le scuole dove farlo

Aumentate le scuole a Milano dove si fa il test pungidito, più test sierologici per controllare la sicurezza nelle scuole

test pungidito covid milano
test pungidito covid milano

Il 5 ottobre 2020 il consiglio comunale di Milano ha approvato l’ordine del giorno del consigliere Dem Alessandro Giungi, per estendere il test pungidito per il Covid a un numero più ampio di scuole, così da ampliare lo screening sul coronavirus e rendere le scuole più sicure.

Test pungidito Covid a Milano

A Milano sono già 14 gli istituti scolastici in cui viene effettuato il test pungidito, ma si cercherà di ampliare lo screening ad altri istituti, coinvolgendo tutti e 9 i municipi di Milano. Inoltre si è chiesto anche alla Regione Lombardia di aumentare il personale U.S.C.A., e i presidi dove gli studenti e il personale scolastico, docente e non docente, possano effettuare i tamponi gratis. Sono infatti 14 attualmente le strutture in cui è possibile effettuare tamponi gratis per gli studenti e coloro che lavorano nel mondo della scuola.

Ad oggi sono stati effettuati 3mila test sierologici, analizzati dall’Ospedale Buzzi. Il 3,2% degli studenti milanesi sono risultati positivi, e il 6%, la fascia di positività più alta, hanno dai 3 ai 6 anni. “Questo è il dato di partenza: è interessante perché uno studio vero pediatrico non è mai stato fatto. Sarà importante a dicembre capire se la sieroprevalenza è rimasta uguale o è aumentata e quindi se si potrà rimanere a scuola in sicurezza.” Ha spiegato il dottor Gian Vincenzo Zuccotti a capo dell’equipe medica che sta analizzando i test sierologici.

Leggi anche

Contentsads.com