×

Protesta dei rider a Milano, lungo corteo al grido di “Bici sul treno”

Nel pomeriggio del 17 giugno decine di rider hanno inscenato una protesta contro Trenord per le vie di Milano. Un corteo al grido di "Bici sul treno".

protesta-rider

Continua la protesta dei rider di Milano, che nella giornata di mercoledì 17 giugno hanno organizzato un corteo per le vie del capoluogo lombardo manifestando tra le altre cose contro la recente ordinanza di Trenord che impedisce di salire sui treni con la propria bicicletta. Una norma che secondo le associazioni di categoria è fortemente discriminatoria proprio nei confronti di chi con la bicicletta ci lavora tutto il giorno e la sera non ha altro mezzo per tornare a casa se non i treni suburbani.

Rider, protesta per le vie di Milano

Com’è possibile vedere dal video di Notizie.it e dalle immagini che stanno circolando in rete, i rider hanno deciso di organizzarsi in un lungo corteo in sella alle loro biciclette accompagnando la protesta con lo slogan “Bici sul treno”, ripetuto più volte nel filmato a nostra disposizione. Tra i luoghi attraversati dal corteo si può riconoscere la zona della Darsena e l’area nei dintorni di piazza Gae Aulenti, dove i rider sono passati nel tardo pomeriggio.

Al momento non è ancora chiaro se la protesta abbia il patrocinio di associazioni di categoria come Deliverance Milano, salita alla ribalta negli ultimi giorni proprio perché si occupa della tutela lavorativa dei rider, o se invece sia stata organizzata in maniera spontanea.

Le proteste contro il divieto di Trenord di salire a bordo dei vagoni con la bicicletta erano esplose lo scorso 14 giugno, quando un rider nigeriano di 28 anni era stato arrestato presso la stazione di Greco Pirelli per aver cercato di tornare a casa dopo il turno di lavoro caricando la sua bici sul treno. Durante la perquisizione gli agenti gli avevano trovato addosso anche 43 grammi di hashish e in seguito il 28enne è stato denunciato per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale e possesso illegale di droga.

Leggi anche

Contentsads.com