Se si osservano gli ultimi anni risulta estremamente semplice comprendere in che modo le abitudini quotidiane delle persone siano cambiate e, osservando microambienti come quello di interesse per i fini di questo approfondimento, anche in che modo siano state modificate percezioni come quella del fumo di sigaretta. Si è assistito, infatti, ad una netta diminuzione del numero di fumatori tradizionali, parallelamente ad una crescita esponenziale della diffusione delle sigarette elettroniche. Si tratta, certamente, di un importante segnale di svolta nel mondo del tabagismo, capace di suggerire che sempre più persone stiano accettando la gravosità del fumo, mettendosi in cerca di soluzioni per allontanarvisi, prima parzialmente e poi totalmente.
La tecnologia avanzata impiegata nelle sigarette elettroniche contemporanee rappresenta, in questo frangente, un considerevole progresso rispetto ai tentativi iniziati nei primi anni del Terzo Millennio. Oggi, si parla di vaping per indicare un vero e proprio fenomeno di tendenza, oltre che una valida alternativa al fumo tradizionale. Si è riscontrata, del resto, anche una trasformazione molto evidente sia nella forma e nel design degli apparecchi elettronici che nella qualità complessiva dell’esperienza di chi li utilizza.
Attualmente, le sigarette elettroniche sono dei dispositivi in grado di vaporizzare una soluzione liquida contenente nicotina, aromi e altri composti chimici. Tale vaporizzazione crea del vapore inalato dall’utente. Al contrario delle sigarette tradizionali, le sigarette elettroniche non producono vero e proprio fumo. In ogni caso, questo non ne scongiura la pericolosità. È importante, infatti, tenere conto che al di là del trend del vaping, il fumo resti una pratica dannosa per la salute, in qualsiasi forma.
Comunque sia, in questo contesto le sigarette elettroniche si presentano come un’alternativa potenzialmente meno dannosa rispetto alle sigarette tradizionali, seppur non del tutto priva di rischi. Nelle prossime righe, esploreremo a titolo informativo le informazioni sulle cause della diffusione del trend del vaping e sulla composizione delle sigarette elettroniche più apprezzate attualmente sul mercato.
Com’è composta una sigaretta elettronica? Tutto ciò che c’è da sapere
Ovviamente, a differenza delle sigarette tradizionali, quelle elettroniche presentano dei sistemi elettronici e meccanici che lavorano insieme allo scopo di generare vapore e favorire un’esperienza d’uso accattivante. Innanzitutto, questi dispositivi presentano una batteria, in grado di alimentarli e riscaldare la resistenza vaporizzando il liquido.
Nelle sigarette elettroniche, poi, è installato un atomizzatore, contenente la suddetta resistenza e la bobina. All’attivazione della batteria, la resistenza si riscalda e vaporizza il liquido contenuto all’interno di un apposito serbatoio. Il liquido può o meno presentare nicotina in percentuali differenti. all’estremità superiore, si trova un Drip Tip, ossia il boccaglio, variabile in forma e materiale secondo le esigenze dell’utilizzatore. Alcune sigarette elettroniche possono attivarsi automaticamente grazie a dei sensori di aspirazione, ma in generale tali dispositivi sono sempre dotati di microchip e circuiti più o meno avanzati in grado di controllare parametri differenti e offrire funzioni aggiuntive.
Tra collezionismo ed usabilità: i dettagli sul trend del vaping
Come detto, quello del vaping è diventato un fenomeno in grado di andare ben oltre la mera funzionalità, rappresentando una vera e propria moda di collezionismo. Le sigarette elettroniche, del resto, vantano design innovativi e tecnologie avanzate. La varietà di modelli disponibili e la qualità di alcuni di questi come la sigaretta elettronica Kiwi, infatti, rendono questi prodotti dei veri e propri oggetti da collezione, soprattutto grazie alla modularità che li caratterizza. Oggi è possibile personalizzare le proprie sigarette elettroniche con combinazioni diverse di sistemi, batterie e accessori estetici con cui rendere l’esperienza di svapo particolarmente esclusiva e unica. Insomma, oltre l’utilizzo che se ne fa, le sigarette elettroniche catturano l’attenzione di chiunque per caratteri puramente estetici e di design