×

Colazioni, dove trovare le migliori di Milano: le nostre scelte

Condividi su Facebook

Il miglior modo per cominciare la giornata è fare una buona colazione: le migliori colazioni in tutta la città di Milano.

le migliori colazioni a milano
milano le migliori colazioni

Il pasto più importante è la prima colazione e iniziare con il piede giusto la giornata è sicuramente la cosa migliore da fare. Probabilmente ognuno ha il suo posto preferito vicino all’ufficio, sotto casa o nei pressi dell’università. Ma come fare quando si ha voglia di provare qualcosa di nuovo, magari nel fine settimana, rischiando di ritrovarsi davanti a un cornetto poco farcito o a un cappuccino poco cremoso? Niente paura, siamo qui apposta per consigliarvi le migliori colazioni a Milano.

Colazioni, quali sono le migliori a Milano?

Sicuramente un’ottima soluzione sono le pasticcerie, proprio come Gelsomina in via Carlo Tenca 5. Le specialità in questo caso sono i dolci del sud, come le cassatine, i maritozzi e i cannoli siciliani. Certamente non mancano le brioche e i cornetti, da accompagnare con un cappuccino o un caffè bollente, su uno dei tavoli della grande sala alle spalle del bancone. Lo stile si avvicina molto allo shabby chic, con piastrelle, panche di legno con grandi cuscini bianchi e piantine sempreverdi a rinfrescare l’ambiente.

La storica Pasticceria Marchesi offre invece i classici dolci della tradizione culinaria meneghina. I due locali in via S.Maria e in via Monte Napoleone fanno ora parte del gruppo Prada, ma riescono a mantenere la stessa atmosfera dei tempi a dietro. Non si può dire di essere stati a Milano senza fare una colazione – o una merenda al massimo – in questo locale. In Stazione Centrale c’è Panzera, il posto perfetto per chi aspetta il treno, ma anche per chi si trova in zona per altre occasioni, soprattutto grazie all’ingresso che da sulla strada.

Al piano superiore c’è un’accogliente e tranquilla saletta, dove si può sorseggiare un ottimo tè con calma. Ottimi i cornetti artigianali, ma anche gli spuntini salati da portare sul treno.

Colazioni, i locali di Milano

Assolutamente da provare la pasticceria Gattullo, che rientra nell’elenco dei punti di riferimento per ogni milanese. Si trova in zona Ticinese, precisamente in piazzale di Porta Lodovica 2, ritrovo di tutti gli studenti dell’università Bocconi.

Se deciderete di fare colazione qui vi consigliamo di ordinare il cappuccino, perché si dice sia il migliore di tutta la città. Da Le Dolci Tradizioni il cavallo di battaglia sono invece i croissant fatti in questa pasticceria di stampo francese. Tutti i dolci che troverete esposti nelle vetrine sono preparati nei loro laboratori.

Ultimo, ma sicuramente non per importanza, il Panificio Davide Longoni. In Corso XXII Marzo, al Mercato del Suffragio, la mattina si può fare colazione, mentre a pranzo e a cena, si prepara anche la pizza.

I croissant lievitati naturalmente ci sono sia ai gusti classici, che con le farciture più particolari, come la zucca nella stagione adatta.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche