×

Capestrano Milano: la cucina abruzzese sublimata dalla passione

Capestrano è il ristorante Abruzzese in zona Ripamonti a Milano con e-commerce e delivery.

capestrano milano

Capestrano è il ristorante abruzzese presente a Milano in zona Ripamonti. L’origine del nome deriva dal comune di Capestrano, un comune dell’Abruzzo, situato nel parco nazionale del Gran Sasso e i Monti della Laga. E’ un centro per lo più agricolo dove è stato però ritrovato il Guerriero di Capestrano, una delle opere più monumentali e significative dell’arte italica, simbolo anche del ristorante. Perché associare questa figura al ristorante vi chiederete? La risposta che ci siamo dati è che come quest’opera ritrovata in Abruzzo porta in sé tutta la bellezza e la magnificenza delle radici abruzzesi, proprio come il ristorante Capestrano con la sua dedizione e amore, porta la cucina abruzzese a innalzarsi a livelli altissimi, raccontandoci in maniera superba i gusti, i prodotti e le ricette della tradizione abruzzese.

Capestrano Milano: cibo e atmosfera

Capestrano è situato in una vecchia palazzina anni ’30, che il proprietario ha acquistato a un’asta e che poi ha deciso di condividere con gli altri per mostrare a tutti la sua bellezza. Oggi è un ristorante, e anche un B&B, dall’atmosfera rilassante.

L’intera struttura emana l’amore per la semplicità e le cose genuine, lo si vede dalle pareti lasciate senza intonaco, con i muri rossi a vista, il soffitto con le travi a legno a vista, tutto è perfettamente così com’era. Un po’ come la loro cucina che non reinventa ma sublima la tradizione, allo stesso modo qui l’ambiente è solo migliorato, ma non stravolto.

A completare l’atmosfera c’è poi l’amore del personale che in cucina prepara i nostri piatti, sempre curatissimi e perfetti, e del personale in sala che non prende solo le nostre ordinazioni, ma ci dedica il suo tempo per spiegare nel dettaglio le materie prime utilizzate, dirci da dove vengono e come le preparano, così da accompagnarci in una vera e propria esperienza culinaria.

Slow food abruzzese a Milano

Per far un buon piatto quel che serve sono pochi ingredienti ma di grande qualità, ricercati tra i più piccoli produttori, questa è la filosofia del ristorante Capestrano. Qui tutti i prodotti sono autentici, genuini e presi direttamente dall’Abruzzo e portati a Milano, questo perché aderisce all’Alleanza tra i Cuochi Italiani e i Presidi Slow Food, una rete solidale dove chef italiani stringono un patto coi produttori dei presidi slow food. Troverete qui salumi, formaggi, carne di pecora, agnello, manzo, arrosticini tutti prodotti direttamente qui o presi direttamente dai piccoli produttori abruzzesi.

Cucina del Capestrano

Se parliamo di carne potremmo definire tranquillamente il ristorante una steakhouse, poiché l’Abruzzo è rinomato per le sue cotture della carne al barbecue. Da provare sono infatti i loro arrosticini di pecora fatti a mano e cotti sulla tradizionale canalina abruzzese.

Ma non dobbiamo pensare che al ristorante Capestrano si mangi solo carne. Qui infatti c’è una particolare attenzione anche alla realizzazione di menù pensati appositamente per i vegetariani e i celiaci.

Abbiamo dato un’occhiata al menù e non mancano infatti delle proposte interessanti come i fusilloni di solina, fave, pecorino e guanciale, o la tradizionale sagne, la tagliatelle abruzzesi, con i fagioli o gli gnocchi al ragù abruzzese, gnocchi di patate del Fucino IGP, alle tre carni (maiale, manzo, pecora).

Per finire possiamo assaggiare delle altrettanto originali Pesche e rose, pesche cotte in acqua di rose, base di pan di Spagna e gelato al fior di latte di loro produzione, altro punto a loro favore.

A conclusione del pranzo inoltre potremo deliziarci con una selezione di amari abruzzesi.

E-commerce e delivery

Il Capestrano ha pensato bene di portare l’Abruzzo non solo nella sua cucina, ma anche nella vostra, creando non solo un delivery eccellente ma anche un vero e proprio e-commerce. Sul loro sito potrete acquistare i prodotti fatti a mano da loro, oppure prodotti provenienti da piccoli produttori abruzzesi che qui rivendono i loro prodotti. Qui acquisterete la pasta fresca o la carne prodotta direttamente dal ristorante Capestrano; sughi pronti preparati da loro. Presenti anche formaggi e legumi prodotti da piccoli produttori dell’Abruzzo che hanno trovato nell’e-commerce del Capestrano una vetrina per esporre i frutti del loro lavoro.

Info

Il ristorante Capestrano si trova in via Gian Francesco Pizzi 14, Traversa via Ripamonti, Milano. E’ possibile prenotare chiamando al numero 02 569 33 45. Il ristorante è aperto tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22:30. Fascia di prezzo dai 35€ ai 80€.

Leggi anche

Contentsads.com