×

Rufus Milano: il menu per uno sfizioso aperitivo

Pietanze vegane, ma anche gustose bowl: tutto ciò che si può provare al Rufus di Milano.

rufus
Rufus

Stile, gentilezza, qualità. Se questi tre elementi fossero ingredienti da shakerare per preparare un drink, ne verrebbe fuori uno con il nome Rufus Cocktail Bar.

Situato in via Alberto da Giussano 2, a metà strada tra le due fermate della metropolitana rossa Conciliazione e Pagano, il cocktail bar Rufus ha rapidamente scalato le vette del gusto metropolitano grazie all’impiego di materie prime di qualità e al cuore di chi, il locale, lo vive.

Rufus Cocktail bar

Quando si entra nel Rufus si ha la sensazione di essere immersi in un ambiente intimo, accogliente e a tratti ironico. Un po’ come quando, da adolescenti, dopo le interminabili ore passate a scuola, si tornava a casa e si ritrovavano gli spazi felici della propria camera.

Atmosfera soffusa, mix di arredi sapientemente bilanciati e che strizzano l’occhio ora al kitsch e altre volte allo chic, tavoli disposti con una simmetria farmaceutica, guidano lo spettatore verso il punto focale del bar… il banco.

Come non restare colpiti dall’organizzazione, la pulizia e l’offerta proposta, in grado di soddisfare le esigenze tanto dei palati più raffinati quanto dei neofiti apprezzatori dei cocktail?

Il menu

Quando si stringe tra le mani il menù del Rufus Cocktail bar di Milano, si ha subito la sensazione di poter personalizzare il pasto in base ai propri gusti, grazie a un’offerta mirata ma vasta.

A partire dalle insalate che, quasi in un’ottica futuristica, senza perdere di vista la versatilità, possono trasformarmi in insalatone ricche di proteine e pokè.

Misticanza e rucola per i più tradizionalisti; aggiunte di edamame, riso e salmone per chi guarda anche verso le culture orientali.

Per chi ha attitudine ai pranzi smart, il Rufus offre una selezione di piatti veloci e gustosi, capaci di soddisfare l’appetito e il sapore con abbinamenti assolutamente non banali.

È il caso dei carciofi che rompono il connubio ormai noto di cotto e fontina; o della morbida crescenza che si scioglie tra prosciutto crudo di primo taglio e il sapore minerale della rucola.

Ma la vera specialità, il luogo del menù in cui si versa buona parte della passione e della qualità del Rufus Cocktail bar, è quello dedicato al Chirashi.

Il Rufus, infatti, propone delle bowl a base di riso caldo Jasmine da impreziosire con una lunga lista di ingredienti.

E, siccome stiamo parlando di uno dei locali più in voga della metropoli milanese, non potevano certo mancare le offerte veggie!

Gli aperitivi del Rufus cocktail bar

Se non doveste credere all’esistenza della magia e vi capitasse di entrare nel Rufus Cocktail bar, il vostro scetticismo lascerebbe prontamente il posto allo stupore e alla meraviglia.

Profumo di caviale, paté, salmone e avocado attirerebbero l’attenzione verso i banchi degli aperitivi, dove va in scena un tripudio di colori e sapori.

Stiamo parlando dei famosi cicchetti milanesi, a 2 euro al pezzo, che vanno in scena dalle 17:30 alle 21:30. Alici, burro salato, polenta, carne fassona, panzanella e tanto (davvero tanto) altro.

E come non accompagnare le prelibatezze offerte durante quella che al Rufus chiamano “ora felice”, se non con un buon drink?

Anche qui, l’offerta, sempre di alta qualità grazie alla sapiente scelta di Alessandro, è davvero adatta a ogni tipologia di gusto.

Dai classici gin tonic e Moscow Mule, nelle versioni alcoliche o analcoliche, alle rivisitazioni, imperdibili, di Spritz nelle loro varianti geografiche.

Il punto forte del Rufus Cocktail bar di Milano è la selezione di Highball. Un denso e rinfrescante Pernelle, l’acidulo e intrigante Tommaso Collina, il piccante Acapulco e il peccaminoso Viola bacia tutti, sono solo alcuni dei long drink che ribalteranno il vostro senso di degustazione.

Insomma, impossibile non capire che il Rufus Cocktail bar di Milano inaugura, a tutti gli effetti, il tempo di una nuova bellezza.

Leggi anche

Contentsads.com