×

Ristoranti vegani a Milano: i migliori 5 della città

Per tutti coloro che avessero scelto lo stile di vita vegano, o per chi fosse semplicemente curioso, i migliori ristoranti vegani di Milano propongono piatti delicati e gustosi.

migliori locali milanesi di veganesimo
migliori ristoranti di cucina vegana a Milano

Quando si parla di cibo, Milano non è solo cotoletta o osso buco e risotto. La città ha saputo mettere da parte il suo lato carnivoro e oggi accoglie moltissime varietà di ristoranti vegani.

I migliori ristoranti vegani di Milano

Un ristorante vegano rappresenta il punto d’incontro per chi ama mangiare sano e senza proteine animali, ma non vuole rinunciare a gustare piatti preparati con professionalità e competenza. Ecco dunque un fornitissimo elenco di locali e ristoranti cruelty free ma non senza gusto!

La Sana Gola

Nel nostro viaggio verso i migliori ristoranti vegani di Milano, partiamo da La Sana Gola di Via Carlo Farini, 70, una scuola di cucina vegana con annesso ristorante macro-bio-vegan. Il menù è ricco di piatti a base di verdure freschissime, bowl di cereali e legumi, piadine e veggie burger.

A questo si aggiunge una ricca varietà di dolci preparati senza l’utilizzo di zuccheri raffinati. Disponibile la domenica per il brunch, il ristorante è aperto dal lunedì al venerdì dalle 12:30 alle 14:30. La Sana Gola offre piatti realizzati con ottime materie prime nella formula del self-service. Inoltre è disponibile anche il servizio d’asporto.

Radicetonda

Da Radicetonda di Via Lazzaro Spallanzani, 16, troviamo proposte di cucina vegana sfiziose e innovative, realizzate con materie prime provenienti da aziende agricole bio e quanto più possibile a filiera corta. Nell’intento di sgombrare il campo dai pregiudizi che descrivono la cucina plant-based come poco attraente e poco appetitosa, offre piatti cucinati in modo da restituire al palato i sapori e i profumi degli elementi naturali, esaltandone non solo il gusto, ma anche i colori.

Il menu cambia quotidianamente a seconda della disponibilità delle materie prime, ma lo street food è disponibile ogni giorno. Gli arredi del ristorante sono realizzati con materiali di riciclo e tutte le stoviglie sono realizzate in plastiche biodegradabili al 100%. Radicetonda è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 23:00, mentre il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 23:00.

Ghea

Situato in Via Valenza, 5, Ghea nasce nel Dicembre 2012 con l’intento di diffondere uno stile di vita in totale armonia con la natura e rispettoso dell’ambiente. Da sempre propone cucina sostenibile con un menù fortemente stagionale che utilizza materie prime di alta qualità. Gli ingredienti, categoricamente biologici, sono privi di alcuna contaminazione di origine animale e provengono il più possibile da fonti di approvvigionamento locale.

A pranzo viene proposto un originale buffet caldo e freddo “a peso” e due primi piatti espressi, per offrire a tutti la possibilità di sperimentare la cucina vegana in maniera rapida e informale. Il tutto con un eccellente rapporto qualità-prezzo. A cena, in un’atmosfera di luci soffuse e musica, viene servito un menu stagionale contenente una serie di portate molto scenografiche e gustose. Ghea è aperto tutti i giorni tranne il lunedì.

Soul Green

“Good in so many ways”: questo è il manifesto di Soul Green, in Piazzale Principessa Clotilde, all’angolo di Via Vespucci. Questo locale si occupa di ricerca e innovazione nell’ambito di una cucina plant-based sana e buona per l’ambiente, per il corpo e per l’anima. Propone ricette bilanciate a base di ingredienti naturali e di qualità in un menu ricchissimo e colorato.

Da provare i Soul Burger, rigorosamente vegani, serviti in pane senza glutine e accompagnati da una ricca porzione di patate e da una deliziosa salsa. Decorato con un arredamento minimal chic, l’ambiente è ricercato e accogliente, e il cibo preparato è anche da asporto. Soul Green è aperto da lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 22:30, mentre sabato e domenica dalle 09:00 alle 22:30.

Cibò

Infine Cibò, in Via Achille Maiocchi, 26, altro ristorante dall’anima verde con un’interessante caratteristica. Cibò propone infatti cucina mediterranea tradizionale rivisitata, compreso uno squisito pane fatto con cereali antichi e lievito madre.

Aperto in orario continuato, si può pranzare e cenare a qualsiasi ora, gustando anche lasagne bio, parmigiana di melanzane, pizzoccheri vegan, e ravioli e risotti preparati con ingredienti rigorosamente biologici. Cibò serve inoltre bevande come centrifugati di frutta e verdura e tè bancha aromatizzato, oltre a latte di soia, riso, mandorla e caffè sia d’orzo che classico. Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.

Leggi anche

Contentsads.com