×

La pizza di Milano non è più solo italiana

Pizza

Uno dei piatti maggiormente apprezzati dagli italiani e che ci può venire in aiuto anche nei momenti in cui non si ha molto tempo da dedicare ai pasti è certamente la pizza, la cui origine è ormai lontana e risale ai primi del novecento ma che è conosciuta anche all’estero. Anche se la città originaria della pizza è Napoli, è possibile comunque mangiarla anche in altre città della nostra Penisola, ma per quanto riguarda il capoluogo lombardo il sapore appare leggermente diversi dato che sono sempre di più gli stranieri che aprono un’attività in cui la cucinano.

E’ stata infatti un’indagine effettuata dalla Camera di Commercio di Milano a rendere noto questo cambiamento che si è attuato soprattutto negli ultimi anni e che ha evidenziato che gran parte delle pizzerie presenti nella città del Duomo sono gestite in realtà da ristoratori egiziani. A Milano sono infatti ben 119 i pizzaioli di origine nordafricana, numero certamente rilevanti specialmente se rapportati ai soli 31 nostri connazionali e di questi 10 sono napoletani.

Questa situazione ci deve almeno in parte preoccupare visto che sono in molti a lamentare problemi lavorativi in Italia e sono tanti anche i milanesi che hanno risentito della crisi, ma sono soprattutto gli stranieri a essere disposti a fare lavori manali e la gestione delle pizzerie affidata soprattutto agli stranieri deve essere dovuta proprio a questo.

Immagine tratta dal sito www.solofornelli.it

Leggi anche

pompe funebri milano
Attività

Sepolture oggi: tra sostenibilità e valore della tradizione

25 Novembre 2025
Negli ultimi anni, il tema delle sepolture è tornato al centro del dibattito pubblico, non solo per ragioni demografiche o urbanistiche, ma per una crescente sensibilità ambientale che sta modificando anche il modo in cui…
mobilitamilano
Attività

Dalla mobilità elettrica ai pagamenti digitali: Milano guarda avanti

20 Novembre 2025
Milano continua a confermarsi come laboratorio di innovazione urbana, economica e tecnologica. Dalla diffusione della mobilità elettrica alla digitalizzazione dei servizi, la città sta costruendo un modello di sviluppo orientato all’efficienza e alla sostenibilità.