Argomenti trattati
Il prossimo venerdì 29 settembre, il trasporto pubblico a Milano subirà un duro colpo a causa di uno sciopero nazionale di 24 ore dei lavoratori di ATM, l’azienda che gestisce metro, autobus e tram nella città. Questo sciopero, indetto dal sindacato Usb lavoro privato, potrebbe avere un impatto significativo sulla mobilità dei cittadini milanesi e dei pendolari.
ATM ha comunicato gli orari in cui lo sciopero potrebbe influire sul servizio di trasporto pubblico. Secondo quanto dichiarato dalla società, a Milano “lo sciopero potrebbe avere conseguenze sulle nostre linee dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18, fino a termine servizio.”
Questo significa che saranno garantite due fasce di servizio: una al mattino e una nel tardo pomeriggio, mentre nel resto della giornata potrebbero verificarsi interruzioni.
Il sindacato Usb ha espresso diverse motivazioni alla base dello sciopero, tra cui la difesa del diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali e la tutela dei diritti contrattuali dei nuovi assunti.
Inoltre, il sindacato chiede un salario minimo legale di 10 euro l’ora, maggiore sicurezza per i lavoratori e il servizio, e una revisione dei criteri di appalti che possano garantire servizi pubblici di migliore qualità.
Lo sciopero ATM del 29 settembre, come i precedenti, offre l’opportunità di riflettere sull’importanza del trasporto pubblico nella vita quotidiana e sull’importanza di garantire servizi efficienti e sicuri per tutti i cittadini. È fondamentale tenere presente gli orari dello sciopero per pianificare le proprie attività e cercare alternative di mobilità durante la giornata.