Argomenti trattati
Il servizio sharing meneghino conta 5.250 monopattini e 8.609 noleggi giornalieri.
Dal 2020 è stato registrato il maggior numero di incidenti su monopattino in Italia: 178 a Milano, 70 a Roma e 66 a Torino. Da maggio 2020 a maggio 2022 ci sono state 1.208 richieste di soccorso all’Areu per incidenti legati alla micromobilità.
Questi sono i dati emersi nel convegno dell’Automobile club Milano su “Monopattini: esigenze di mobilità e di sicurezza stradale.
Indagine Aci su percezione, utilizzo e comportamenti sulle strade”. L’assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato ha diffuso i dati dell’ospedale Niguarda e del Gaetano Pini. A Niguarda è stato riscontrato il 38% di traumi cranici (i feriti erano tutti senza casco), il 35% di contusioni scheletriche e il 27% di contusioni toraciche o addominali. Al presidio ospedaliero del Centro traumatologico ortopedico, invece, è stato registrato il 46% di fratture agli arti superiori e il 29% di fratture agli arti inferiori.
L’Aci chiede di introdurre un regime di omologazione per definire le caratteristiche generali costruttive e funzionali dei monopattini; di introdurre una targhetta di identificazione per monopattini -e per le bici-; di disporre il casco obbligatorio per tutti i conducenti, anche maggiorenni; l’obbligo di assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi; patente di guida per i conducenti o l’attestazione di frequenza di un corso di formazione tenuto in centri autorizzati; l’inserimento nella formazione scolastica di moduli sul corretto uso e funzionamento dei monopattini elettrici; sanzioni certe.
Queste norme sono state inserite anche nella richiesta di una nuova legge fatta al Parlamento dal Consiglio regionale lombardo.
La maggior parte delle persone utilizza il monopattino per non andare a piedi, il 56% per risparmiare tempo, il 48% per fare un viaggio più facile e il 45% per divertimento. Il 69,4% dichiara di non usare il casco e il 52% di essersi trovato in situazioni di pericolo con le auto.
Alla domanda “Conosci le norme per circolare con i monopattini elettrici?”, il 41,7% ha risposto “penso di conoscerle”, il 36,6% “non le conosco”, e il 21,7% “le conosco”. L’ingegnere della commissione mobilità di Aci Milano, Lorenzo Rosti Rossini, propone la riprogettazione e il miglioramento dei monopattini elettrici, al fine di imporre agli utenti un assetto più efficace e contenere automaticamente le accelerazioni.
LEGGI ANCHE: Boom di bici e monopattini in giro per Milano: è merito del bonus?