×

Taxi a Milano, tariffe in aumento del 5%: cosa sta succedendo

Severgnini: "Chiediamo al Governo l’eliminazione delle accise"

richiesta bonus taxi milano
richiesta bonus taxi milano

Gli addetti della società regionale PoliS, impegnati nell’indagine annuale Mystery Client sul servizio taxi, hanno testato l’efficienza dei conducenti -come previsto dalla delibera della Giunta lombarda che nel 2017 ha individuato l’algoritmo, gli indicatori e gli obiettivi da raggiungere per l’adeguamento delle tariffe dei taxi-.

Ecco i primi risultati presentati a sindacati e associazioni di categoria.

Taxi, tariffe in aumento: i parametri

Il primo parametro interessa l’applicazione corretta del percorso. I dati mostrano una percentuale del 99%, in crescita rispetto al 98,6% del 2020. Per quanto riguarda i dispositivi di pagamento: il 99,2% delle vetture è provvisto di Pos a bordo e i pagamenti effettuati con Pos sono pari al 98,3%. Se paragonate al 2020, le statistiche sono in crescita su entrambe le voci -89,5% e 94,6%-. Infine, l’applicazione delle tariffe: tutte le corse di Mystery Client si sono concluse con il pagamento dell’importo corretto.

Taxi, tariffe in aumento: l’aspetto ecologico

Il presidente del Tam Claudio Severgnini ha affermato: È la dimostrazione che a Milano il servizio taxi è a livelli altissimi“. PoliS sottolinea l’aspetto ecologico: nel 2020, l’80% dei taxi aveva soddisfatto i paletti antinquinamento, mentre nel 2021 la percentuale si è abbassata al 68,9%. Probabilmente, nel 2022, le tariffe del trasporto pubblico non di linea dovrebbero aumentare del 6,23%.

Taxi, tariffe in aumento: l’aumento del prezzo del carburante

La delibera del 2017 prevede che, nell’eventualità in cui la percentuale complessiva di adeguamento sia superiore al 5%, si applica un aumento massimo del 5%, con percentuale in eccesso (+1,23%) spostata all’anno successivo. Attualmente, i conducenti stanno fronteggiando l’impennata dei prezzi del carburante. Severgnini denuncia: Chiediamo al Governo l’eliminazione delle accise“.

LEGGI ANCHE: BePooler, Cattabriga: “Car sharing e Taxi pooling nel futuro di Milano”

Leggi anche

Contentsads.com