×

Prolungamento metropolitana M1 e M2: da Milano a Monza e Vimercate

Condividi su Facebook

Tutte le novità relative al prolungamento della metropolitana di Milano.

Metropolitana Milano

La nuova tratta Linate-Forlanini Fs della metropolitana di Milano è già pronta da luglio 2021, ma bisognerà attendere che la linea blu (M4) raggiungerà la stazione di Dateo per l’inaugurazione.

Prolungamento metropolitana: il progetto per la linea Rossa

Dopo anni di lavoro e sospensioni, la stazione Monza Bettola -situata al confine tra i comuni di Cinisello Balsamo e Monza- verrà finalmente completata: sarà il nuovo capolinea della metro M1.

Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano, spiega che quella di Monza Bettola sarà una stazione strategica per il territorio e per la mobilità dell’area a nord di Milano, nodo di interscambio tra traffico privato, linee di superficie, linee metropolitane della Brianza e di gran parte della mobilità del comparto nord-est di Milano, da dove proviene il maggior numero di spostamenti e di auto verso Milano”.

Prolungamento metropolitana: l’interscambio con la linea Lilla

L’hub sopracitato sarà anche la stazione di interscambio con la linea Lilla (M5). Incluso anche un parcheggio di interscambio e un centro commerciale: verrà riqualificato il vecchio Auchan. I lavori alla stazione Monza Bettola riprenderanno a settembre 2021.

Prolungamento metropolitana: il progetto per la linea Verde

Cosa prevede la novità della linea Verde (M2)? È stato definito l’accordo per il finanziamento dell’approfondimento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento da Cologno Nord a Vimercate.

È prevista la realizzazione di una metropolitana leggera capace di collegare efficientemente la zona nord-est della Città Metropolitana di Milano con i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.

L’analisi dovrà superare ancora qualche criticità del percorso, infine a seguire ci sarà il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica.

LEGGI ANCHE: Stazione Centrale: arrivano i tornelli elettronici

Leggi anche

Contents.media