×

La M4 di Milano è pronta ma non parte: le motivazioni

Condividi su Facebook

La prima tratta della linea blu sembra essere già operativa, ma non è ancora entrata in partenza.

Linea Blu M4 Milano

La nuova metro del capoluogo lombardo collegherà la città da est a ovest: pronta la prima tratta Linate-Repetti-Forlanini.

M4 Milano: l’annuncio di palazzo Marino

Sabato 17 luglio la metro blu ha superato tutti i collaudi della tratta Linate-Forlanini Fs.

Palazzo Marino annuncia “Il ministero delle infrastrutture e per le mobilità sostenibili ha dato il nulla osta per l’avvio dell’esercizio delle prime tre stazioni della linea metropolitana. Stazioni, treni e apparati hanno dunque superato tutti i collaudi, il preesercizio e le simulazioni negli orari di viaggio e con i passeggeri: la prima tratta M4 è pronta sotto ogni punto di vista“.

M4 Milano: ma allora perché rimane ferma?

Purtroppo, nonostante i collaudi prevedano l’idoneità, la M4 riscontra problemi con la partenza a causa della pandemia di COVID-19. Negli ultimi mesi, il coronavirus ha svuotato gli aeroporti, incluso quello di Linate. L’amministrazione precisa La linea non sarà attivata perché il numero di passeggeri destinati a Linate è tuttora, in ragione della situazione pandemica, ancora al 30% del normale e il numero di utenti che usufruirebbero della linea 4 non giustificherebbe il costo di un servizio che graverebbe sulla città”.

Già ad inizio giugno, il sindaco Sala si era espresso in merito alla fatidica M4, spiegando che “per farla funzionare ci devono essere un minimo di economics. Il traffico su Linate è al 30% del normale. Farla funzionare per il gusto di farla funzionare credo che sia fare un danno alla cittadinanza“.

M4 Milano: quando entrerà in funzione?

Palazzo Marino conferma “L’amministrazione ha deciso di continuare a tenere sotto controllo la situazione di Linate e, in assenza di incrementi significativi di passeggeri, di attivare il servizio quando la linea raggiungerà la stazione di Dateo“.

Momentaneamente la completezza dei lavori arriva fino a Forlanini: per arrivare a Dateo mancano ancora le stazioni di Argonne e Susa, si prevede un altro anno di lavori. Tutto dipende da Linate per la messa in moto della M4.

LEGGI ANCHE: Completata la prima tratta M4 Milano: collaudi da Linate a Forlanini FS

Leggi anche

Contents.media