La M5 potrebbe essere prolungata fino a Bareggio.
Ne da l’annuncio la sindaca Linda Colombo, raccogliendo l’entusiasmo della cittadinanza che da tempo attende un collegamento metropolitano.
Sono in corso degli studi di fattibilità per portare la M5, la metro lilla, fino a Bareggio. Al momento è ancora un’ipotesi ma la Sindaca di Bareggio sembra vederci più di un semplice barlume di speranza.
Città Metropolitana di Milano e Metropolitana Milanese si sono incontrati con la Sindaca Colombo per studiare un piano di fattibilità, in cui ci sarebbero ben 6 ipotesi di prolungamento.
Il prolungamento dell’attuale linea lilla, la M5, partirebbe da San Siro, per estendersi fino a Bareggio.
“Tra le sei ipotesi”, spiega la Sindaca Colombo: “la più interessante per noi è quella che prevede una tranvia lungo lo Scolmatore”, poiché spiega la Sindaca che il sotterramento della linea “sarebbe possibile fino a San Pietro, nei pressi del Lidl. Poi per la strettoia che c’è sulla statale tra San Pietro e San Martino, a causa del fatto che non è mai stata realizzata la variante alla ex statale 11, ci hanno fatto sapere che non si potrebbe proseguire.
Quindi, in base a questa ipotesi, noi rimarremmo tagliati fuori“.
La cittadinanza ha accolto con entusiasmo l’annuncio della Sindaca, considerato che Bareggio ad oggi è il comune meno servito dai mezzi pubblici. “Con i miei colleghi di Settimo e Cornaredo ci stiamo organizzando per incontrarci e discutere insieme del progetto per arrivare al prossimo tavolo con una proposta condivisa“ ha concluso la sindaca.