Argomenti trattati
Muoversi a Milano è davvero molto semplice poiché la città è ben collegata grazie alle linee della metropolitana e alle linee ferroviarie suburbane gestite dall’ATM, l’Azienda di Trasporti di Milano.
Il servizio si effettua senza interruzioni per tutto l’anno. Inizia alle ore 5:30 del mattino dal lunedì al sabato, mentre la domenica inizia alle ore 6:00 e termina intorno alle 0:30. Eccezionalmente il servizio può essere prolungato fino alle 2:00, ma solo in concomitanza di particolari eventi. Per tutto il periodo di chiusura notturno gli utenti potranno usufruire di bus sostitutivi delle prime tre linee (NM1, NM2 e NM3) che compiono una corsa ogni 30 minuti.
Orari ridotti (dalle 7:00 alle 19:30) sono previsti nel giorno di Natale e del 1° Maggio. I treni della rete metropolitana di Milano passano a una frequenza di circa 2-3 minuti.
Per il passeggero che non conosce la città, ATM mette a disposizione l’apposito strumento “calcola il percorso” all’interno del sito ATM Milano. In tal modo si potrà trovare il percorso più breve, scegliendo il mezzo di trasporto desiderato tra metro e treno (oppure scegliendoli entrambi) in un determinato giorno e impostando il punto di partenza e la metà che si desidera raggiungere.
Il sistema permette altresì di aggiungere varie tappe al percorso, calcolando anche la distanza in chilometri. Sul sito si può anche cercare la fermata della metro o del treno che ci interessa e visualizzare, in un raggio compreso tra 50 e 500 metri, le attrazioni, le attività e i siti di interesse nei dintorni. Qui di seguito elencheremo le principali linee metropolitane e ferroviarie della città di Milano.
La città di Milano è attraversata da quattro linee metro, per una lunghezza totale di 96,8 km e 113 stazioni. Si tratta, infatti, della rete metropolitana più estesa d’Italia e della nona in Europa. Proprio per questo motivo i suoi progettisti (Franco Albini e Franca Helg) ottennero l’ambito premio del compasso d’oro nel 1964. In particolare la metropolitana di Milano si compone di:
Il percorso di questa linea va da Sesto 1° Maggio FS verso Rho Fieramilano/Bisceglie e viceversa;
Quasi tutte le stazioni metro sono accessibili ai disabili per mezzo di ascensori e montascale e alcune di esse garantiscono anche un parcheggio in corrispondenza delle fermate. Attualmente è in costruzione anche la linea blu o metro 4, che non sarebbe altro che un prolungamento della linea rossa verso Monza Bettola e anche la linea lilla sarà interessata presto da un prolungamento che arriverà fino a Monza.
Ben 12 sono le linee ferroviarie suburbane di Milano, in particolare:
Garibaldi;
In totale, le stazioni della linea ferroviaria suburbana di Milano sono 6: Lancetti, P.
Garibaldi, Repubblica, P. Venezia, Dateo e P. Vittoria.
Per poter contattare ATM Milano esistono diversi canali: in primo luogo il sito internet che permette di inviare reclami, suggerimenti, segnalazioni o denunciare incidenti tramite un apposito sistema online. Inoltre, è attivo anche un numero verde, l’infoline 0248607607, contattabile tutti i giorni dalle 7:30 alle 19:30 e fino alle 24 qualora si richieda supporto al trasporto di passeggeri con disabilità.
Altra possibilità per rivolgersi ad ATM è recarsi di persona a un ATM Point, generalmente aperti dal lunedì al sabato dalle 7:45 alle 20 e la domenica dalle 10:15 alle 13:15 e dalle 14 alle 17:30. Gli ATM Point dislocati sul territorio di Milano sono in tutto sei:
Solo i primi tre di questi ATM Point sono aperti la domenica. Infine, è presente anche un ufficio oggetti smarriti che è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12 e dalle ore 13 alle 15:30, consultabile tramite il sito di ATM.