Argomenti trattati
Tutto ciò che c’è da sapere, le curiosità, le novità, le fermate e gli orari della linea M2, la metro verde di Milano.
Tutte le informazioni per saperne di più sulle nuove fermate in programma per prolungare la linea verde in direzione nord-est.
La metro verde, M2, o chiamata più affettuosamente dai milanesi La Verde, è la più lunga tra le linee metropolitane della città di Milano. Con i suoi quasi 40 km di percorso e le sue 35 stazioni, ha una storia che risale ai primissimi anni ’70.
Viene chiamata in questo modo per via del colore verde che la contraddistingue e la caratterizza. L’aspetto curioso è che è l’unica tra le linee metropolitane di Milano che ha alcune delle sue stazioni in superficie: nel tratto compreso tra Cimiano e il capolinea Gessate e Cologno Nord, e inoltre in quello sulla diramazione per Assago Forum.
La metro verde ha sostanzialmente 4 capolinea perchè in entrambe le direzioni termina con 2 diramazioni: a nord- est fa capolinea a Cologno Nord e Gessate e a sud ad Abbiategrasso e Assago Forum.
L’M2 si collega alle altre linee metropolitane tramite le stazioni più importanti: con la metropolitana rossa, M1, a Loreto e Cadorna; con la metropolitana gialla, M3, a Centrale FS; con la metropolitana lilla, M5, a Porta Garibaldi.
Secondo numerose fonti, dopo l’aggiunta delle due nuove stazioni di Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum, arrivate nel 2011, dopo ben 7 anni di lavori e parecchi ritardi, sarebbe presto molto probabile un prolungamento ulteriore anche nel tratto opposto da Cologno Nord fino ad arrivare a Vimercate.
Si parla infatti di sei nuove ipotetiche fermate nella la direzione nord-est che saranno: Brugherio, Carugate, Agrate, Concorezzo, Vimercate-Torri Bianche, Vimercate.
I treni delle Metropolitana Verde iniziano le loro corse alle 5:30 del mattino per finire alle 00:30. L’intervallo di attesa tra un treno e l’altro varia ovviamente in base a numerosi fattori. Nei periodi invernali, nella tratta centrale che va da Famagosta a Casina Gobba le corse sono più numerose e la metro passa ogni 2.30-4 minuti, mentre nei periodi estivi l’attesa aumenta leggermente e passa ogni 3-6 minuti.
Gli orari di attesa per le quattro diramazioni della Metro 2 (Gessate-Piazza Abbiategrasso e Cologno Nord-Assago Mirafiori Forum) sono leggermente più lunghe.
Per tutti gli orari consultare l’ATM.