×

Arena Olimpica: approvato il progetto del PalaItalia a Santa Giulia

Milano si prepara per le Olimpiadi cambiando il volto della città. Firmato il progetto per l'Arena Olimpica che sorgerà a Santa Giulia.

arena olimpica santa giulia
arena olimpica santa giulia

Firmato il 17 febbraio del 2021 il protocollo d’intesa per la realizzazione dell’arena olimpica a Santa Giulia: il Pala Italia. Un progetto che non solo farà sorgere il nuovo stadio con pista di ghiaccio ma anche la riqualificazione dell’area, che ospiterà un parco e 650.000 mq edificabili nei pressi della stazione Rogoredo dedicati in parte a nuove residenze e al retail urbano per offrire nuovi servizi ai cittadini.

Il progetto dell’Arena Olimpica a Santa Giulia

Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana e Santa Giulia spa hanno approvato il 17 febbraio il progetto per la realizzazione dell’Arena Olimpica a Santa Giulia, meglio noto come Pala Italia.

Dopo la bonifica della zona effettuata dal Comune, con la firma di questo protocollo d’intesa a partire dalla prossima primavera nel quartiere di Santa Giulia potranno partire anche i lavori per la riqualifica della zona. Si partirà proprio dalla costruzione del nuovo palazzetto dello sport che ospiterà una pista di ghiaccio che funzionerà durante le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 per le partite di hockey “nel rispetto del cronoprogramma e in conformità agli standard tecnici previsti dal Comitato Olimpico Internazionale e dalle competenti federazioni sportive, per opere di tale natura“ si legge nella nota del comune.

Ma non sarà costruita solo l’arena Olimpica, compresi nei lavori una vera e propria trasformazione del quartiere, guidata della società Risanamento. Davide Albertini Petroni, Direttore Generale di Risanamento, commenta: “Siamo consapevoli dell’importanza di questo evento di portata mondiale e siamo orgogliosi di essere protagonisti di un progetto destinato a durare nel tempo e rendere Milano sempre più innovativa ed attrattiva. Grazie a questo progetto, il quartiere di Milano Santa Giulia è destinato a diventare una nuova centralità urbana, smart e attenta ai bisogni di chi la vivrà“. Previsti nel progetto infatti la costruzione di un nuovo parco nella zona, e 650.000mq da destinare a nuove residenze e per il retail urbano e servizi per il quartiere.

Il sindaco Sala commenta: “Il Pala Italia Santa Giulia sarà una struttura funzionale e all’altezza delle importanti competizioni e cerimonie cui è destinata. Ma soprattutto sarà per sempre un punto di riferimento per tutti i milanesi e gli sportivi, luogo di crescita personale e centro di socialità.

Leggi anche

Contentsads.com