×

Olimpiadi Milano-Cortina: siglato il mega finanziamento dalla Regione

Condividi su Facebook

Olimpiadi: stanziati 1 miliardo e 473 milioni dalla Regione Lombardia

Olimpiadi milano cortina
Olimpiadi milano cortina

Stanziati 1 miliardo e 473 milioni di finanziamenti per le Olimpiadi Milano-Cortina dalla Regione Lombardia. Il decreto è stato firmato dal ministero delle infrastrutture che stanzierà i fondi.

Olimpiadi Milano-Cortina: in arrivo i finanziamenti

Un capitale importante quello stanziato per le Olimpiadi Milano-Cortina di cui Paola De Micheli, Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha siglato il decreto di finanziamento per le “opere infrastrutturali per i giochi invernali del 2026”.

Una nota del Mit ha specificato: “Si tratta di opere stradali e ferroviarie finanziate nella Legge di Bilancio 2020 che consentiranno di migliorare l’accessibilità, i collegamenti e la dotazione infrastrutturale dei territori della Regione Lombardia, della Regione Veneto, delle Province Autonome di Trento e di Bolzano interessate dall’evento sportivo”. Un decreto atto a stanziare le risorse necessarie di cui 473 milioni di euro per la Regione Lombardia, 325 milioni per la Regione Veneto, 82 milioni nella per la Provincia di Bolzano e 120 milioni per Trento.

Lo stanziamento prevede la conclusione dei lavori prima dell’inizio delle Olimpiadi Milano Cortina.

In merito la Ministra De Micheli ha sottolineato: “Con il Decreto Olimpiadi faremo compiere un salto di qualità infrastrutturale a una delle aree più sviluppate del Paese con una ricaduta importante per la qualità della vita delle persone e anche un miglioramento competitivo per le imprese. Le opere finanziate servono a potenziare l’accessibilità e i collegamenti in vista del grande appuntamento internazionale, ma sono state concepite per mantenere la loro utilità nel tempo, anche dopo il 2026, e verranno realizzate nel segno della piena sostenibilità ambientale”.

Un progetto in cui credere che garantirà ingenti indotti economici, aggiunge il governatore della Lombardia, Attilio Fontana: “Abbiamo sempre creduto e continuiamo a credere in un progetto che potrà garantire un importante indotto economico a tutta la Lombardia e all’intero Paese. Da parte nostra, come Regione, gli sforzi economici messi in campo sono ingenti e lo dimostra il recente ‘Piano Lombardia’ dove trovano spazio anche importanti risorse destinati a Milano-Cortina 2026″.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche