×

Risultati referendum 2020 a Milano: vince il SI con il 56% dei voti

Risultati per il Referendum sul taglio dei parlamentari: a Milano vittoria del SI. Dietro le quinte però un affluenza bassa e SI solo al 56% su 43%

milano referendum
milano referendum

Una partecipazione contenuta a Milano per il Referendum 2020, ma anche la città meneghina è d’accordo col resto d’Italia per il taglio dei parlamentari. I risultati parlano chiaro: il 56% ha votato SI.

Risultati del Referendum 2020 a Milano

Il Si ha vinto in tutta la Lombardia, ed essendo il referendum costituzionale, non si è dovuto valutare il quorum ma solo l’esito. Un dato non da poco se si pensa che in città l’affluenza è stata davvero contenuta e non ha raggiunto la metà degli aventi diritto al voto. Secondo il Sindaco, un dato determinato soprattutto per la paura del virus. Su 956.091 aventi diritto al voto, solo il 432.243 ha votato. L’affluenza più bassa si è registrata a Milano Municipio 6, dove hanno votato solo il 43,8%, mentre quella più alta si è registrata nel Municipio 3. Il NO ha prevalso solo nel municipio 1, dove il 56,54% ha votato per il No mentre il 43,46% per il SI. Il municipio che invece si è schierato più per il SI è stato il Municipio 9 (Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi), con il 60,37% per il SI e il 39,63% per il NO, in linea con il resto d’Italia.

Risultato finale: 56,54% per il SI e 43,46% per il NO a Milano.

Referendum in Lombardia

In tutta la Lombardia è il SI a vincere col 62,1%. In tutta la regione hanno votato in totale il 51,36%. A Milano vince il SI con un distacco meno evidente. Nelle altre province invece il SI vince con largo consenso. A Bergamo il SI passa col 59,76% dei voti, mentre a Lodi e Cremona il SI vince ampiamente con rispettivamente il 67,44% e il 65,04% dei voti.

Referendum storico

Luigi Di Maio, commenta su Facebook:”Quello raggiunto oggi è un risultato storico.

Torniamo ad avere un Parlamento normale, con 345 poltrone e privilegi in meno. È la politica che dà un segnale ai cittadini. Senza il Movimento 5 Stelle tutto questo non sarebbe mai successo.” Un referendum storico sia per il risultato raggiunto ma anche perché svolto in piena pandemia. In Italia il referendum passa con quasi il 70% dei voti per il SI, che stravince in tutte le regioni italiane.

Leggi anche

Contentsads.com