×

Rinviato il comizio del Pdl, a un anno di distanza dall'aggressione al premier: oggi corteo antifascista per Piazza Fontana

Per un attimo si è temuto il peggio. Oggi pomeriggio infatti doveva tenersi un comizio del Pdl in Piazza Duomo in contemporanea con il corteo in ricordo della Strage di piazza Fontana organizzato da partigiani, associazioni, studenti e centri sociali.

Il Pdl ha fatto sapere che la manifestazione di sostegno al Governo in vista del voto di fiducia con la partecipazione di ministri, parlamentari, dirigenti e attivisti del Pdl si svolgerà a partire dalle 11 di domenica 12 dicembre.

Il Segretario provinciale PRC-FDS, Antonello Patta, aveva dichiarato: 

“Desta grande apprensione la notizia di una manifestazione del Pdl organizzata a cinquanta metri da Piazza Fontana e ci preoccupano fortemente le motivazioni o gli obiettivi di tale atto irresponsabile. Questura e Prefettura non possono prestarsi al gioco di una destra al capolinea che si sente mancare il terreno sotto i piedi, cerca di alzare il livello di scontro nel paese: nel caso ciò avvenisse e si dovessero verificare deprecabili momenti di tensione, non potremo fare altro che ritenerle corresponsabili. Chiediamo pertanto formalmente a Questura e Prefettura di spostare in altro luogo l’iniziativa del centrodestra, che risulta chiaramente convocata senza il rispetto dei tempi e delle regole previste”

L’anno scorso in occasione della celebrazione per il 40ennale della tragedia c’erano stati violenti scontri e dure contestazioni.

Proprio per evitare problemi quest’anno non ci sarà nessun corteo ufficiale dei familiari delle vittime, come annunciava qualche giorno fa il Corriere. La commemorazione consisterà in una cerimonia che avrà luogo direttamente in piazza Fontana dove parlerà per tutti il presidente dell’Associazione familiari, Carlo Arnoldi, succeduto da poco alla storica fondatrice Franca Dendena, scomparsa di recente. L’unico intervento ulteriore sarà la lettura di un testo di ricostruzione storica, di Corrado Stajano, seguito dalla proiezione di un filmato sul giorno della strage e i successivi funerali.
0 Post correlati Forza Nuova: dopo le proteste il Comune revoca l’assegnazione dello stabile in corso Buenos Aires Il Pdl sostiene Silvio Berlusconi in vista del voto del 14 dicembre: le foto del comizio in Piazza Duomo Comunali 2011: colpo di scena, Gabriele Albertini si tira indietro Operazione “Infinito”: Annozero va a Desio, Davide Boni querela Giulio Cavalli “

Leggi anche

Contentsads.com