×

Movida: quei meravigliosi anni '70… per due giorni rivivono a Milano

Nell'immaginario collettivo gli anni '70 sono La febbre del sabato sera. La libertà sessuale, la voglia di divertirsi, le droghe psicadeliche, la musica che cambia, la televisione a colori. Tutto quello che oggi chiamiamo revival. Ma quegli stessi anni '70 sono stati anche un periodo storico difficile e contraddittorio.

Da una parte le Brigate Rosse sequestrano e uccidono Aldo Moro, dall'altra Giorgio Armani diventa il re della moda mondiale con la sua collezione uomo e lancia il made in Italy. Raffaella Carrà balla con l'ombelico scoperto, Celentano vince San Remo con Chi non lavora non fa l'amore… e "Ultimo tango a Parigi" viene pesantemente censurato su tutti i fronti.

Tutto questo e molto altro sarà rivissuto in weekend pazzesco e luciccante in perfetto stile Seventies.

Il decennio lungo del secolo breve è l'azzeccatissimo titolo della mostra curata da Gianni Canova, che ha trovato ospitalità in Triennale, tutta dedicata ai simboli degli anni di piombo. Suoni, immagini, documenti e tutta l'atmosfera del mondo dello spettacolo e della società in evoluzione che cercava di rompere i tabù – divorzio e aborto i temi dello scandalo. L'esposizione proseguirà fino al 30 marzo, ma si apre oggi proprio in concomitanza con il grande evento Movida 70 organizzato dal comune.

Festa e ricordi si ritrovano in una serie di eventi ad hoc, tra spettacoli musicali, come cover band dei Beatles vs Rolling Stones, il ritorno dello storico Giochi senza frontiere, un favoloso concerto in piazza Duomo con Kool&the Gang. Tantissimo altro, Piazza Affari si trasforma in un gigantesco dance floor al ritmo funky psyco e il conservatorio risponde con sonorità rock progressive. Rinascono dalle proprie ceneri  luoghi culto della comicità di quel periodo come il Derby, dove la serata cabaret sarà affidata all'esperienza di un artista che proprio su quel palco ha mosso i primi passi di una carriera in salita: Teo Tecoli.

Il programma è sterminato e consigliamo di spulciarlo tutto su www.movida70.it. Per quella voglia di amarcord che c'è in ognuno di noi, per la voglia di divertirsi e il revival da sempre soddisfazioni, per vedere Milano agitarsi in una notte bianca lunga 48 ore. Perchè il trash, quello vero, quello di cui non possiamo fare a meno, non passa mai di moda. 

Leggi anche

Contentsads.com