×

Screening oculistici per bambini alla metro Gerusalemme: come funziona

Nella metro M5 di Milano verranno effettuati degli screening oculistici gratuiti per tutti i bambini del quartiere sotto i 4 anni.

screening oculistici
screening oculistici

Verrà avviata una campagna di screening oculistici per i bambini nella metro M5 Gerusalemme e durerà fino a giugno.

Screening oculistici in metro a Milano

Dal 4 marzo parte una campagna di screening oculistici che avrà durata fino al 30 giugno 2021 e che si svolgerà nella metro M5 alla fermata Gerusalemme. Si tratta di un’iniziativa promossa da Fondazione Buzzi, Metropolitana M5, Distretto Lions108ib4 – Città Metropolitana e Comune di Milano, con la quale si vuole fare prevenzione tra i bambini e difendere la loro salute.

Verrà installato un ambulatorio nel mezzanino della fermata della metro e lo screening coinvolgerà i bambini sotto i 4 anni che frequentano le scuole dell’infanzia, dei Municipi 7, 8 e 9. Dalle loro stesse scuole verranno informati i genitori per quanto riguarda le prenotazioni, dopodiché avranno la possibilità di ricevere la visita gratuitamente.

L’importanza della prevenzione

Grazie a questi screening oculistici fatti nella suddetta metro, i bambini potranno sottoporsi alla diagnosi precoce dell’ambliopia: il famoso occhio pigro che riduce sensibilmente la capacità visiva di uno o entrambi gli occhi, e che è necessario curare tempestivamente se non si vuole rischiare di renderlo un disturbo permanente. E’ nei primi dieci anni di vita che questa patologia può essre trattata efficacemente, spiegano le dottoresse Dello Strologo e Asnaghi dell’Opspedale dei Bambini Buzzi, il quale ha partecipato al progetto.

Info

Per avere accesso alla visita è necessario prenotarsi online o telefonicamente. L’ambulatorio per gli screening oculistici in metro è aperto dalle 8:30 alle 13:30 ogni sabato. Al termine della visita si riceverà un referto: se il bambino avrà bisogno di una visita più approfondita potrà farlo gratuitamente all’Ospedale Buzzi sempre su prenotazione.

Leggi anche

Contentsads.com