×

Musei ideali per i bambini a Milano

Dal plaentario all'acquario, tutti i musei ideali per i bambini a Milano: i nostri consigli.

musei per bambini milano
musei per bambini milano

Milano è una città viva e ricca di interessi non solo per i grandi ma lo è anche per i bambini. Infatti, sono tanti i musei e i centri culturali adatti ai più piccoli, nei quali i bambini potranno trascorrere momenti di gioia senza smettere di imparare.

I musei ideali per i bambini a Milano

Il Muba

In via Besana 12 si trova il Muba, il museo dei bambini, un luogo unico e originale dove le mostre sono sempre mostre-gioco e coinvolgono i più piccoli in maniera creativa. Il Muba è una fondazione privata dedicata all’infanzia. È un grande mondo da scoprire e nel quale i bambini saranno occupati nella partecipazione ai laboratori, alle mostre e ad interessanti e particolari iniziative.

Museo Popoli e Culture

Si trova in via Mosè Bianchi ed è un museo davvero interessante nel quale poter trovare oggetti caratteristici di varie popolazioni, come per esempio: piumaggi tipici degli Indios, abiti dei letterati cinesi, statue in legno che raffigurano Buddha, tamburi provenienti dalla Birmania. Sia i bambini sia i più grandi potranno ammirare questi oggetti e partecipare alle attività didattiche organizzate per le famiglie.

L’aquario di Milano

L’acquario di Milano è uno dei più antichi al mondo, è stato infatti edificato nel 1906. Sono previste tante attività per i più piccoli. Tra queste, per esempio, una notte da trascorrere in acquario e perfino partecipare a una caccia al tesoro e a diversi laboratori che hanno per tema la scienza. Si organizzano anche feste di compleanno nell’acquario, all’insegna di una festa davvero originale e da ricordare.

Il Mudec

Il Mudec, ossia il Museo delle Culture, è uno spazio molto importante per Milano, in quanto è un centro che fa da ponte con le comunità internazionali presenti in città. È a misura di bambino, infatti, nei suoi spazi c’è una sezione junior. Qui è possibile far giocare i bambini avvicinandoli alle differenti culture del mondo con attività ludiche e laboratori manuali adatti alla loro età.

Il PAC

Il PAC è il padiglione d’arte contemporanea, un luogo affascinante dove i bambini si avvicinano all’arte partecipando a laboratori specifici, affinchè prendano confidenza con il bello e tutto ciò che li circonda.

Sforzinda

Sforzinda è una ludoteca pubblica che si trova nei sotterranei del Castello Sforzesco. Per partecipare ai laboratori, che costano solamente un euro, è necessario prenotarsi. In questo posto i bambini giocano tra loro e imparano l’arte attraverso percorsi culturali ed emotivi davvero suggestivi.

Museo Leonardo 3

Il Museo Leonardo 3 è una mostra permanente che si trova in Piazza della Scala. È dedicata a Leonardo da Vinci e al suo mondo fatto di scoperte e invenzioni che tutti conosciamo; tra le bellezze da vedere, ci sono per esempio l’Aquila meccanica, oltre a dipinti e manoscritti.
Grazie alla realtà aumentata e ai dispositivi multimediali, è davvero possibile vivere un’esperienza unica immersi nel genio di Leonardo da Vinci.


Planetario civico

Il Planetario civico si trova invece a Porta Venezia, immerso in un bellissimo giardino. Inaugurato nel 1930, è ubicato in un edificio in stile neoclassico. I bambini potranno ammirare la volta celeste, gli astri e i loro movimenti. Le attività didattiche sono indicate a partire dagli 8 anni di età, perché ci si trova in un posto buio e per i contenuti didattici che sono più comprensibili a bambini di questa età.

Museo WOW. Spazio fumetto

Si troverà tutto quello che ruota attorno al mondo del fumetto e interesserà oltre che i grandi, soprattutto i bambini. Si trova in viale Campania 12, a Milano. Davvero l’ideale per far trascorrere una giornata diversa ai più piccoli.

Andare in giro per Milano con i bambini e trovare qualcosa di interessante, non sarà di certo un problema. C’è solamente l’imbarazzo della scelta tra i vari musei idali per i bambini.

Leggi anche

Contentsads.com