×

Planetario Milano: orari, eventi e biglietti

Come visitare il Planetario di Milano, luogo in cui sono custoditi i saperi di astronomia e astrofisica.

planetario milano
planetario milano

Conosciuto anche come Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’attrazione viene visitata da tutti gli appassioni di costellazioni e astronomia, oltre che da semplici curiosi e studenti che desiderano vivere un’esperienza unica ed emozionante.

Il Planetario di Milano è anche la sede del Circolo Astrofili del capoluogo lombardo che con cadenza settimanale si riunisce per portare avanti svariate iniziative e presentare gli esiti delle perlustrazioni amatoriali della volta celeste.

Planetario di Milano

Il Planetario è stato fondato nel 1930 per volere dell’imprenditore svizzero Ulrico Hoepli, appassionato di astronomia, nonché fondatore della casa editrice che pubblicava le ricerche condotte dall’Osservatorio Astronomico di Brera. Il Planetario, che sorge nel cuore di Milano, svolge attualmente una costante opera culturale e didattica, attraverso manifestazioni, conferenze e incontri.

Il progetto dell’immobile con forma ottagonale e dallo stile neoclassico, nonché circondato dal verde pubblico di Porta Venezia, si deve all’architetto Piero Portaluppi. L’interno della struttura è invece decorato con marmi, pietre naturali e dalle scie di costellazioni argentee.

Durante i primi anni di attività il Planetario ospitava un proiettore Zeiss II, capace di illuminare l’intera cupola ma non il cielo stellato. In seguito alla seconda guerra mondiale e fino alle ristrutturazioni ultimate nel ’56, il Planetario è stato dotato dello Zeiss IV e di pannelli metallici sui quali avvengono le proiezioni.

Nel corso del tempo l’interesse del Planetario è aumentato gradualmente. All’epoca dello sbarco sulla luna dell’uomo la struttura raggiunse 150mila visite in un anno. Oggi continua ad essere frequentato da turisti di ogni dove ed è stato attrezzato con proiettori laser di ultima generazione che generano effetti speciali molto suggestivi.

Indirizzo, orari e biglietti

Il Planetario si trova a Milano, in Corso Venezia n. 57. L’edificio è ubicato al centro dei giardini pubblici Indro Montanelli. La struttura, diversamente dai musei o altre attrazioni, non segue un orario di apertura o chiusura prestabilito, ma legato alle iniziative che vengono organizzate con cadenza periodica. Pertanto bisogna consultare il calendario degli eventi in cui vengono elencate le varie proiezioni e conferenze.

In ogni caso la biglietteria apre 45 minuti prima dell’inizio dell’evento programmato e durante i fine settimana sono previsti diversi appuntamenti che si rivolgono alle famiglie.

Chiamando il numero di telefono 0288463340, disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, è possibile chiedere informazioni. Solitamente non è prevista alcuna prenotazione per i privati che intendono acquistare i biglietti delle conferenze. La prenotazione è invece quasi sempre obbligatoria per i gruppi turistici e per le scolaresche.


Gli eventi

Ogni anno il Planetario accoglie circa 100mila visitatori, buona parte di questi sono studenti e appassionati di astronomia. In base alla stagionalità viene stilato il programma delle conferenze incentrate su temi culturali vari.

Nei week-end all’interno del Planetario di Milano vengono organizzate iniziative dedicate all’osservazione della volta stellata, in cui non mancano approfondimenti e ulteriori attività, molte delle quali che si rivolgono specificatamente ai ragazzi.

Il martedì e il giovedì sera sono le giornate dedicate agli specialisti, in cui si affrontano temi tecnici di astrofisica e astronomia, che coinvolgono esperti e luminari del settore. In via saltuaria, e senza una cadenza precisa, si svolgono anche manifestazioni di varia natura, in cui si mettono insieme diversi ambiti del sapere che hanno quale tema portante sempre l’astronomia.

Molte delle attività che vengono tenute durante la settimana, a partire dal martedi e fino al venerdi, sono specificatamente pensate per le scuole o altri gruppi di visitatori. Inoltre non mancano tante attività didattiche e divulgative adatte per i più piccoli.

Il programma del Planetario è in continuo aggiornamento. Scoprire i laboratori, le iniziative per gli studenti, gli spettacoli periodici, le manifestazioni e tutti gli altri appuntamenti è molto semplice. Basta accedere all’indirizzo ufficiale del Planetario, e consultare i vari eventi, che solitamente vengono suddivisi per mese.

Leggi anche

Contentsads.com