×

Giardini Indro Montanelli Milano: eventi, parcheggio e come arrivare

Tutte le informazioni utili per raggingere i Giardini Indro Montanelli a Milano.

giardini indro montanelli

Inaugurati nel lontano 1784 per espressa volontà dell’allora dominazione asburgica che li volle per dare agli abitanti di Milano un luogo di ritrovo, questi spazi verdi hanno avuto molti nomi, tra i quali Giardini Venezia e Giardini di Via Palestro, prima di essere dedicati al famoso giornalista del Corriere della Sera e saggista Indro Montanelli. Dalla loro fondazione ad oggi, i Giardini Indro Montanelli vantano dunque oltre duecento anni di storia, periodo di tempo durante il quale si sono sempre più radicati nell’immaginario collettivo milanese e non solo.

Sono molti, infatti, coloro che li reputano uno dei luoghi più particolari della città. Questo ideale rettangolo ricavato nello spazio tra via Palestro, corso Venezia e via Manin funge da ritrovo per moltissimi abitanti meneghini. Un elemento particolare si trova certamente nella ricchezza a livello botanico di questi giardini, all’interno dei quali è possibili trovare esemplari che richiamano climi assolati come il Libano, rappresentato dai cedri e dagli aceri fino ai ginkgo biloba. Qui trovano spazio persino una spettacolare e gigantesca metasequoia, nonché un platano secolare.

Giardini Indro Montanelli: attività ed eventi

I Giardini Indro Montanelli rappresentano il luogo perfetto nel quale trascorrere il proprio tempo libero e dedicarsi allo sport, poiché dispongono di una pista ciclabile adatta agli amanti della bicicletta, oltre a numerose altre aree attrezzate. Qui i bambini trovano una grande oasi nel cuore della metropoli e possono dare sfogo alle loro necessità primarie, grazie alle aree gioco adibite, nelle quali spiccano giostre e persino un trenino.

Le attività non coinvolgono esclusivamente gli amanti della vita all’aria aperta, ma abbracciano gli appassionati di scienza e natura in termini generali, perché i Giardini Indro Montanelli sono anche il luogo che ospita il Planetario di Milano dedicato alla figura letteraria Ulrico Hoepli, oltre al Museo di Storia Naturale di Milano. Inoltre, coloro che amano l’arte possono godere della vista delle svariate statue e dei monumenti, ma anche dello straordinario esempio architettonico di Palazzo Dugnani.

Infine, all’interno dei Giardini Indro Montanelli vengono organizzati svariati eventi, tra i quali spiccano Orticola in maggio, una specie di mostra legata al floro-vivaismo, ma anche Arianteo, una speciale rassegna cinematografica che si tiene nel periodo compreso tra luglio e settembre.

Come arrivare e muoversi

Per quanto riguarda i parcheggi, è importante ricordare che i Giardini Indro Montanelli sono inseriti all’interno dell’area C di Milano, dove non si può circolare a meno che non si sia preventivamente pagato un ticket giornaliero.

Un’idea valida per assicurarsi il parcheggio, può essere quella di fare riferimento ai servizi economici che consentono di prenotare in anticipo il proprio spazio, in modo da non avere brutte sorprese quando si sta per arrivare in prossimità del Parco.


Tuttavia, anche per coloro che decidono di arrivare in macchina, il traffico milanese e il pericolo di incappare in alcune multe sono fattori che spingono molte persone a prediligere gli spostamenti con i mezzi pubblici.

Per coloro che desiderano provare il tram, un mezzo di trasporto tipico milanese, è possibile approfittare delle fermate delle linee 1, 9 e 33, tutte poste nelle vicinanze. La vicinissima stazione di Porta Venezia, dalla quale è possibile prendere la linea rossa (metro 1) consente di raggiungere in poco tempo i principali punti d’interesse della città e viceversa.

Infatti, i Giardini non sono molto distanti dal Duomo di Milano, dal Quadrilatero della Moda e dal Castello Sforzesco, tutti ottimamente collegati sia con il tram sia con l’efficiente metro meneghina. Le opzioni a disposizione sono molte per coloro che vogliono raggiungere questo storico spazio verde.

Leggi anche

Contentsads.com