La tecnologia continuerà a supportare la didattica: tutte le novità di settembre
Argomenti trattati
Addio alla didattica a distanza, addio alla formula mista: la capienza delle aule torna al 100%.
Università, studenti in presenza: il congedo dalla dad
Il Crul, Comitato dei rettori delle università lombarde, ha scelto compatto la “presenza”. La tecnologia continuerà a supportare la didattica, ma in maniera differente. Ogni campus applicherà la declinazione che ritiene più opportuna.
Le nuove regole:
- Tutte le lezioni in presenza
- Capienza aule al 100%
- No obbligo mascherine, ma raccomandata nei luoghi chiusi
- Evitare aule sovraffollate (in alcuni casi restano le app di prenotazione)
- Addio allo streaming (con poche eccezioni)
- Le camere degli studentati tornano alla capienza massima e non sono più “singole”
- Orari di ingresso e uscita pre-Covid, no scaglioni
- Pronti alla Dad solo in caso di emergenza e di cambio dello scenario; si continua però a sperimentare sulla didattica digitale
- Riunioni degli organi accademici sia in presenza che da remoto
- Registrazioni ammesse solo in via temporanea, transitoria o con eccezioni per gli studenti lavoratori
Università, studenti in presenza: registrazioni e streaming
Per quanto riguarda le registrazioni al Politecnico e al San Raffaele saranno possibili, ma come “dispensa” e supporto all’apprendimento. L’Università Cattolica del Sacro Cuorele renderà disponibili per un periodo limitato di tempo (circa una settimana). Sarà possibile visualizzarle ma non scaricarle. I docenti della Bicocca potranno decidere di utilizzarle per integrare le lezioni.
Lo streaming non sarà più un’alternativa: le dirette saranno possibili per alcune materie o lezioni, ma solo in funzione della didattica. Deroghe all’Università Bocconi per gli studenti stranieri che non possono raggiungere l’ateneo, per gli studenti degli ultimi anni dei corsi di laurea e su un “pacchetto” di corsi su cui si sperimenta. I docenti della Bicocca potranno decidere di utilizzarle per integrare le lezioni.
Università, studenti in presenza: le modalità d’esame
Per alcuni corsi della Statale resta la prenotazione del posto in aula con app. Terminati i posti disponibili è possibile usufruire dello streaming in un’aula vicina.
Per quanto riguarda gli esami, scritti e orali saranno sempre in presenza come le sessioni di laurea. I positivi al Covid dovranno slittare in coda agli esami o attendere la sessione successiva.
All’Università Cattolica, invece, i positivi al Covid e gli studenti stranieri che non possono raggiungere l’ateneo per limitazioni per pandemia o guerra in Ucraina potranno effettuare gli esami in remoto.
LEGGI ANCHE: Perchè gli studenti stranieri scelgono le università di Milano?