Argomenti trattati
Il prossimo 7 giugno, in occasione degli eventi collegati al Fuorisalone, verrà presentata in Darsena “Floating Forest”, l’opera creata da Stefano Boeri interiors.
Sarà un ecosistema indipendente, composto da 610 alberi e più di 30 specie pensate per moltiplicare la biodiversità e i benefici ambientali generati dalla forestazione urbana. L’installazione sarà visitabile fino al 12 giugno, dalle ore 10 alle 22. “L’obiettivo -spiegano gli architetti- è quello di equipaggiare e ispirare la nuova generazione a far progredire il mondo, partendo dall’importanza del ruolo che ha la natura”.
L’installazione, realizzata in collaborazione con il marchio Timberland, non solo trasmetterà nuove forme di responsabilità ambientale, ma offrirà un luogo di incontro e conciliazione tra la sfera naturale e i cittadini.
La foresta, grazie al profumo dei fiori e alla qualità tattile delle specie selezionate, coinvolge tutti i sensi. Tra gli alberi ci saranno acero, betulla e malus; non mancheranno arbusti come aronia nera, ortensia, mahonia e pittosporo; e, ovviamente, erbacee perenni come stipa, eulalia, anemone, emerocallide, verbena viola e pampa.
Il percorso garantirà quattro tappe fondamentali legate ai diversi sensi. Dallo studio chiariscono che il progetto sosterrà una comunità locale: “Tutti gli alberiche compongono la foresta saranno successivamente donati a Soulfood Forestfarms Hub Italia, organizzazione no profit che facilita la transizione ecologica dei territori assieme a comunità̀ locali, istituzioni e imprese”.
LEGGI ANCHE: Il progetto verde “Forestami” di Stefano Boeri: da Milano all’Italia