×

A Milano compare un nuovo murales mangia-smog: l’importanza del corallo

L'opera di Federico Zenobi e Nicola Canarecci sul muro del Politecnico in via Saldini

'Protect the E(art)h', il nuovo murales mangia-smog di Milano

Protagonista della nuova opera di street art, realizzata con vernice mangia-smog, è il corallo.

Murales mangia-smog: l’opera per proteggere l’habitat marino

Virginia Tardella, vicepresidente e cofondatrice di Worldrise -ONLUS che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino- chiarisce: “Il corallo, simbolo dell’habitat marino, viene paragonato a una scultura sottomarina“. Sul fondale spuntano diversi coralli, i quali, a causa del fenomeno di sbiancamento, stanno man mano scomparendo. Nell’opera si legge a caratteri cubitali la scritta Protect -proteggi, in inglese-.

Murales mangia-smog, Tardella: “Siamo attivi nella tutela e valorizzazione del patrimonio marino”

Il murale, intitolato ‘Protect the E(art)h’, è stato realizzato da Federico Zenobi e Nicola Canarecci di Technicalz Studio. Situato su una parete di uno degli edifici del Politecnico di Milano, in via Saldini 31, occupa uno spazio pari a 54 metri quadri.

Tardella evidenzia: “Siamo attivi nella tutela e valorizzazione del patrimonio marino. Portiamo simbolicamente il mare nelle città, proprio dove l’ambiente è spesso il grande assente, attraverso la street art”.

‘Protect the E(art)h’ non è la prima opera mangia-smog meneghina: nel 2019 l’artista Iena Cruz aveva dipinto il murale ‘AnthropOceano’ in via Viotti 13, nel quartiere Lambrate, denunciando così i cambiamenti climatici e il loro impatto sul mondo marino.

Murales mangia-smog: la pittura Airlite

L’opera rientra nel progetto Worldrise Walls, sostenuto dalla compagnia energetica Agn Energia e dalla piattaforma web PlanBee, dedicata a progetti di cura e tutela dei beni comuni.

Tardella afferma che il murale contribuisce ad assorbire smog e inquinamento dalla città in quanto realizzato con Airlite, la pittura innovativa che trasforma le pareti in un depuratore d’aria naturale alimentato attraverso l’energia solare.

LEGGI ANCHE: Vandalizzato il murales di Gino Strada, TvBoy: “Che tristezza”

Leggi anche

scadenza carta del docente
Cultura

Carta del docente: quando scade e cosa succede se non la usi in tempo

18 Agosto 2025
Per molti insegnanti, la Carta del Docente rappresenta un’importante opportunità di investimento nella propria formazione professionale. Tuttavia, ogni anno, capita che alcuni fondi vadano persi per semplice disattenzione o per mancanza di informazioni aggiornate. Se…